È arrivato il tempo di pensare alle vacanze e come nel 2020 la scelta ricade sul camper o mini camper, un risparmio assicurato.
In un articolo precedente abbiamo parlato del camper, del furgone camperizzato o del van come uno stile di vita. Scelto dai giovani ma non solo.
Spesso lo si preferisce alla roulotte ma è sempre un modo per trascorrere le vacanze spendendo poco e divertirsi. Se poi aggiungiamo dei pannelli solari le vacanze economiche sono assicurate.
Le vacanze alternative in camper sono sempre più diffuse. Si stima che in Europa sono circa 6 milioni i camper che si muovono sulle strade. Anche in Italia inizia a spopolare questa tipologia di vacanza.
Complice anche la pandemia. Perché sui camper si viaggia in maniera più sicura, senza incontri in luoghi affollati o indesiderati, code, file e altre situazioni che possono metterci in pericolo.
Tra l’altro la comodità del camper è quella di avere sempre con sé il letto, un bagno, le proprie cose, il proprio cibo. Insomma, tutto ciò che si è scelto.
Però comprare un camper ha un costo non indifferente e quindi chi sogna di fare vacanza on the road ci rinuncia. Per fortuna esistono dei camper piccoli ed economici al costo inferiore a 10mila euro oppure a 5mila euro.
I mini camper sono proprio di tendenza utilizzati da ogni tipologia di persona che sceglie questi mezzi anche come prima auto. Inoltre, è vero che sembrano piccoli ma in realtà alcune versioni di mini camper hanno il tettuccio estendibile che permette di ospitare anche 6 persone.
Anche se non c’è una certificazione ufficiale è l’Honda N-Van Compo il camper più piccolo al mondo. Misura 3 metri e 40 centimetri e può ospitare fino a quattro posti letto. Grazie al tetto estendibile e agli interni modulari.
Riguardo al costo fare una stima in euro è difficile poiché non sono stati venduti molti esemplari. Se volessimo ipotizzare il costo si aggirerebbe attorno al prezzo di un maxi scooter: quindi sarebbe di poche migliaia di euro.
Un altro camper che costa come una macchina, intorno a 10mila euro, è il Mitsubishi Delica dell’azienda inglese Lovecampers.
C’è un comodo letto matrimoniale e un tetto apribile, ma anche un divano, luci a led a basso consumo e una cucina. Inoltre, è fornito con un generatore di elettricità. Sembra una normale auto o un furgone, ma all’interno è una piccola baita di montagna fornita di tutto.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…