Cambia+la+tessera+sanitaria%3A+cosa+succeder%C3%A0+adesso+in+farmacia+o+dal+medico%3F+Le+ultime+novit%C3%A0+sono+inquietanti
informazioneoggi
/2022/07/02/crisi-microchip-cambieranno-anche-le-tessere-sanitarie/amp/
News

Cambia la tessera sanitaria: cosa succederà adesso in farmacia o dal medico? Le ultime novità sono inquietanti

Published by

La “crisi Microchip” comincia a colpire anche noi cittadini. Per adesso, vedremo un cambiamento nelle tessere sanitarie.

L’annuncio arriva direttamente dal ministero dell’Economia e delle Finanze, che ha spiegato come cambieranno le tessere sanitarie, quelle che usiamo abitualmente per andare in farmacia o dal medico, in ospedale o per dichiarare il proprio CF.

Adobe Stock

Come sappiamo, infatti, la tessera sanitaria ha diverse funzioni. Ha sostituito il vecchio tesserino plastificato con il Codice Fiscale. Inoltre, tramite il chip, si ottiene l’accesso ai servizi telematici delle Amministrazioni.

Già dal 1 giugno scorso, però, le tessere di nuova emissione potranno essere senza microchip. Come mai questa scelta? Già da qualche tempo si sente parlare dell’aumento dei prezzi di alcune componenti, fondamentali per realizzare (anche) i chip.

La crisi di questo particolare tipo di dispositivi comincia un po’ di lontano, già dall’inizio della pandemia. Ricordiamo infatti la “corsa all’acquisto” di computer e tablet quando c’era il lockdown, che ha rappresentato solo l’inizio. Le interruzioni delle reti commerciali, e poi la guerra hanno fatto alzare poi il prezzo di elementi essenziali, come ad esempio germanio e il silicio.

Ma non solo. Dietro a questa carenza “improvvisa” di microchip c’è anche la troppa richiesta per la produzione di auto elettriche. Che ne contengono più di quelle a carburante.

Il settore automotive è uno dei più colpiti. Molte Case Produttrici mettono nel mercato veicoli senza chip, e quindi senza funzioni che fino a ieri erano “scontate”. C’è chi le recupera da altri elettrodomestici, ci sono aziende che cercano alternative. In tutto questo caos, il Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano ha dovuto prendere provvedimenti.

Crisi Microchip, cambieranno anche le tessere sanitarie, ecco come saranno

Per il resto, poco cambia. In sostanza, le tessere verranno rilasciate gratuitamente, come sempre, a tutti i cittadini assistiti dal SSN, che le riceveranno a casa. In alternativa, anche come opzione in caso di furto/danneggiamento, sarà possibile richiedere il duplicato in formato PDF. La copia digitale della tessera sanitaria è scaricabile direttamente dal sito sistemaTs.it

Published by

Recent Posts

Una svista può costarti caro: come proteggere i soldi di tuo figlio in viaggio

Consigli pratici per tutelare i soldi dei propri figli durante le esperienze all’estero. Quando si…

4 ore ago

Per anni ho lasciato il TFR in azienda, poi un commercialista mi ha spiegato qual è la soluzione più conveniente

Come gestire al meglio il TFR per una previdenza integrativa vantaggiosa nel lungo periodo: il…

7 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali agosto 2025: investimenti sicuri con opportunità di rendimento fino al 5%

Quali sono i Buoni Fruttiferi Postali da sottoscrivere ad agosto per avere rendimenti elevati? Ecco…

10 ore ago

Partono 4.000 controlli dell’Agenzia delle Entrate sulle Partite IVA forfettari: verifiche incrociate con i conti correnti

Partono 4.000 controlli sulle Partite IVA forfettari, da parte dell’Agenzia delle Entrate che attraverso controlli…

11 ore ago

Hai comprato cosmetici su questi siti? Potresti finire al pronto soccorso

Cresce il fenomeno dei cosmetici contraffatti venduti su marketplace e social, con gravi rischi per…

13 ore ago

INPS avvisa tantissimi cittadini, lettera o mail che non devi ignorare: si tratta di una buona notizia

La Camera, ha votato la fiducia al ddl di conversione del decreto Ilva, numero 92…

14 ore ago