Bonus+600+euro%3A+da+luglio+la+possibilit%C3%A0+di+accedere+alla+domanda%2C+serve+un+solo+requisito+e+il+gioco+%C3%A8+fatto
informazioneoggi
/2022/07/02/bonus-600-euro-da-luglio-si-accedere-alla-domanda-serve-un-solo-requisito/amp/
Economia

Bonus 600 euro: da luglio la possibilità di accedere alla domanda, serve un solo requisito e il gioco è fatto

Published by

Entro fine luglio l’INPS darà la possibilità di accedere alle domande per richiedere il bonus 600 euro, ovvero il bonus psicologo.

Nel decreto attuativo, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (n. 148 del 27 giugno 2022) l’INPS rende noto che entro luglio accoglierà le domande per il bonus 600 euro.

Foto Canva

Si tratta del cosiddetto bonus psicologo. Ma il contributo non spetterà a tutti i cittadini, anche se la maggior parte potrà fare la domanda poiché l’unico requisito è una specifica fascia ISEE.

Bonus 600 euro: da luglio la possibilità di accedere alla domanda, serve un solo requisito

Il bonus 600 euro psicologo può essere richiesto da tutti i cittadini che rientrano in una specifica fascia ISEE. Infatti, l’unico requisito da rispettare è proprio l’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Si ricorda che questo serve a valutare e confrontare la situazione economica delle famiglie.

Il bonus, erogato in forma di voucher, potrà essere speso solo per saldare i costi delle sedute di psicoterapia. I professionisti scelti dovranno essere regolarmente iscritti all’albo degli psicologi.

Le sedute dallo psicologo devono riguardare la situazione sanitaria che gli eventuali beneficiari hanno recentemente vissuto. Infatti, secondo l’intento del governo, lo scopo del bonus è quello di aiutare le persone che per cause legate al lockdown hanno iniziato a soffrire di ansia, attacchi di panico e altri disturbi psichici.

Ecco gli importi ISEE

Il bonus 600 euro in realtà è la cifra massima del voucher a cui i beneficiari possono accedere. Infatti, il ministero della Salute e il ministero dell’Economia e delle Finanze hanno stabilito importi diversi in base alle tre diverse fasce ISEE:

  • inferiore a 15mila euro: bonus 600 euro;
  • entro i 30mila euro: voucher da 400 euro;
  • tra i 30mila e i 50mila: voucher di 200 euro.

La priorità sarà data ca coloro che hanno un ISEE più bass. Sarà comunque stilata una graduatoria con l’elenco dei beneficiari.

Come fare domanda

Gli interessati dovranno inviare la domanda esclusivamente tramite il sito INPS, accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS. Oppure, telefonando al contact center. Per il momento sembra che non sarà possibile rivolgersi a patronato o CAF.

La domanda dovrà essere inviata entro 60 giorni, ma non ci sono ancora informazioni sicure sulle modalità di presentazione. Bisognerà aspettare ulteriori comunicazioni da parte dell’INPS.

Se la domanda è accolta, al beneficiario sarà riconosciuto un codice univoco e comunicato l’importo del bonus. Questi poi dovrà sceglie lo psicologo presso cui svolgere le sedute tra quelli che hanno aderito al programma.

Published by

Recent Posts

Laboratorio Italia 2025: il bando con contributi a fondo perduto fino a 30.000 euro per sostenere startup e imprese sociali

La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…

4 giorni ago

OCM Vino Abruzzo 2025/2026: contributi a fondo perduto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti​

La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…

2 settimane ago

Benefici principali di Zinzino Essent+ Premium

Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…

1 mese ago

I 5 passi da compiere per trovare un’agenzia immobiliare affidabile

Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…

3 mesi ago

Andamento dei tassi d’interesse: cosa aspettarsi nel 2025?

L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…

3 mesi ago

Beni rifugio: di cosa si tratta e a cosa servono

Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…

5 mesi ago