Il MEF ha pubblicato il programma di emissione dei titoli di Stato del terzo trimestre 2022. Ecco cosa sapere.
Nella giornata di oggi, 29 giugno, ci sarà la presentazione di alcuni titoli che saranno poi collocati in asta il 30 giugno.
Tre le aste BTP e CCTeu per l’ultimo collocamento del mese di giugno. Tra questi il nuovo BTP a 5 anni con scadenza il 1° dicembre 2027.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) lo aveva comunicato il 27 giugno 2022. Infatti, il comunicato stampa n.123 aveva annunciato il Programma trimestrale di emissione del debito pubblico. Nel Programma si parla anche del quadro macroeconomico e di finanza pubblica.
Nel terzo trimestre del 2022, come già detto, ci sarà l’emissione di un nuovo BTP a 5 anni che scade il 1° dicembre 2027. L’ammontare minimo dell’intera emissione è di 10 miliardi di euro. Questo si riferisce al valore che il titolo deve raggiungere prima di essere sostituito alla scadenza.
Ma saranno emessi anche altri nuovi titoli e potranno essere offerti ulteriori tranche di ‘vecchi’. Ad esempio, riguardo a questi ultimi ci saranno le nuove riaperture di titoli già in circolazione. Si tratta di un BTP Short con data di emissione al 29 giugno 2022 (scadenza: 30 maggio 2024) con cedola all’1,75%.
Ma anche di 3 BTP con data di emissione al:
Inoltre, il MEF, in base alle condizioni di mercato, potrebbe collocare in asta anche ulteriori titoli già in corso di emissione. Come il CCTeu con scadenza superiore ai 10 anni.
Di questi il ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbe collocare anche titoli non più in emissione da inserire nel mercato secondario.
I titoli a medio e lungo termine saranno sempre collocati tramite asta marginale con determinazione discrezionale del prezzo. Ossia, in base al prezzo di aggiudicazione del titolo e alla quantità emessa.
I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…
Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…
Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…
La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…
Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…