Il bonus 200 euro è una indennità economica, erogata una sola volta, destinata ai lavoratori dipendenti, pensionati e altri cittadini.
Mancano pochi giorni all’erogazione del bonus. Infatti, dovrebbe essere previsto a luglio ma si aggiungono dubbi sulla data di pagamento. Insomma, confusione al caos.
L’unica certezza è che la platea dei destinatari è ampia e che il reddito personale deve essere inferiore a 35mila euro.
Il bonus sarà versato ai lavoratori dipendenti dal datore di lavoro. Poi questo lo riceverà indietro per compensazione. Però, per ricevere il bonus 200 euro i lavoratori dipendenti devono presentare questo modulo per non perdere i soldi: non c’è tempo da perdere.
In sintesi, ricordiamo che il modulo deve autocertificare che il lavoratore possiede i requisiti per ottenere l’indennità. Quindi, di:
Attenzione, però, perché non tutti i lavoratori dipendenti dovranno consegnare il modulo. Infatti, i lavoratori del settore pubblico sono esonerati. Questo perché, per loro il bonus sarà automatico grazie a uno scambio di informazioni tra gli enti e i beneficiari.
Quindi, i lavoratori del settore privato saranno gli unici a dover consegnare il modulo. Sempre se vogliono ricevere il bonus.
In effetti, questo non è obbligatorio e il lavoratore dipendente può rifiutare non presentando il suddetto modulo. Ma in caso di rifiuto il bonus 200 euro potrà essere recuperato nel modello 730/2023 (anno imposta 2022)?
Leggendo la normativa di riferimento, ovvero l’articolo 31 del decreto Aiuti, la risposta non lascia dubbi. Infatti, nell’articolo non si parla di alcuna possibilità di recuperare il bonus 200 euro qualora il lavoratore dipendente lo rifiutasse. Quindi, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, non è previsto un recupero del bonus nel modello 730/2023.
Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…
L’INPS ha pubblicato il messaggio numero 3166 del 23 ottobre 2025 con nuove indicazioni sulla…
Ci sono due bond con rendimenti tra il 4% e il 5%, disponibili per i…
Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…
L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…
Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…