QR+Code%2C+fonte+inaspettata+di+pericolo%3A+attenzione+alle+truffe+che+svuotano+il+conto
informazioneoggi
/2022/06/21/qr-code-pericolo-truffe/amp/
News

QR Code, fonte inaspettata di pericolo: attenzione alle truffe che svuotano il conto

Published by

Il QR Code potrebbe nascondere un reale pericolo per i propri risparmi. Sono in atto numerose truffe svuota conto, attenzione!

Mai abbassare la guardia, i cyber criminali agiscono nei modi più subdoli. Il QR Code è il nuovo strumento utilizzato per truffare i cittadini.

Adobe Stock

Negli ultimi mesi ci siamo abituati a sentir parlare di tentativi di phishing e smishing ai danni dei nostri risparmi. Siamo costantemente sotto attacco da parte di criminali informatici che inventano sempre nuove strade per truffare i cittadini. La tecnologica, purtroppo, consente loro di scovare escamotage sempre più difficili da individuare per le ignare vittime. Quando, poi, le voci si spargono e l’utente sa come riconoscere un tentativo di raggiro – pensiamo alle email o agli sms con link sospetti – i cyber criminali provano nuove trappole. L’ultimo strumento utilizzato per truffare le persone è il QR Code.

QR Code, da innocui strumenti a pericolose armi per truffe

I QR Code permettono l’accesso rapido ad Internet attraverso un rapido scansionamento. Basta un’app sullo smartphone per “leggere” i QR Code ed accedere al contenuto. La moda impazza da pochi anni a questa parte e ha raggiunto alti standard di apprezzamento durante e dopo il Covid 19. Pensiamo per un attimo ad una cena al ristorante e a quante persone toccano il menù per individuare il piatto da ordinare. Persone che potrebbero avere il Covid e quel menù, passando da una mano all’altra, potrebbe essere causa di numerosi contagi. Tramite il QR Code che tanti ristoranti, pub e pizzerie mettono a disposizione dei clienti sui tavoli del locale, il cittadino potrà leggere il menù dal proprio smartphone semplicemente scansionando il codice. Ci sono poi i parchimetri che permettono il pagamento tramite QR-Code e le colonnine alle Poste. Una diffusione sempre maggiore che ha spinto i cyber criminali ad utilizzare lo strumento come arma per una truffa.

A cosa prestare attenzione per evitare il raggiro

I cyber criminali sono capaci di associare il codice ad una pagina web creata ad hoc per truffare le ignare vittime. Il sito sembra del tutto simile a quello del servizio richiesto ma in realtà nasconde una trappola. Alcuni QR Code presenti accanto alle colonnine di pagamento dei parcheggi invitano a corrispondere quanto dovuto con pochi click, invogliando chi è sprovvisto di monete ad utilizzare il servizio. In realtà in alcuni casi si entrerà in una pagina web fraudolenta che richiede l’inserimento dei dati personali e della carta per effettuare il pagamento.

L’unico modo per proteggersi da questi nuovi attacchi è fornire il proprio device di un antivirus di qualità in grado di identificare i pericoli e i tentativi di raggiro. Si consiglia di scegliere un’applicazione che difenda in tempo reale da malware, spyware, trojan, ransomware e che nello stesso tempo abbia una VPN per la navigazione in rete in anonimato e una garanzia continua di protezione da attacchi phishing e smishing.

Published by

Recent Posts

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

4 ore ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerlo anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

15 ore ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

1 giorno ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

2 giorni ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

2 giorni ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

3 giorni ago