BTP+Italia+sempre+pi%C3%B9+conveniente%3A+le+caratteristiche+del+titolo+di+Stato+che+protegge+dall%26%238217%3Binflazione
informazioneoggi
/2022/06/13/btp-italia-caratteristiche-inflazione/amp/
Finanza

BTP Italia sempre più conveniente: le caratteristiche del titolo di Stato che protegge dall’inflazione

Published by

BTP Italia sono titoli di Stato indicizzati all’inflazione italiana e si rivolgono a investitori e risparmiatori privati.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) dal 20 al 23 giugno emetterà un nuovo Buono del tesoro poliennali: BTP Italia.

Foto Canva

I risparmiatori potranno ottenere un doppio premio fedeltà: il primo durante la “vita” del titolo; il secondo alla scadenza. Il MEF ha comunicato che il nuovo BTP Italia ha scadenza 8 anni. Le caratteristiche di questo titolo che lo differenziano tra gli altri BTP le vedremo in questo articolo.

BTP Italia: caratteristiche del titolo che protegge dall’inflazione

I BTP Italia sono titoli di Stato consigliati per i piccoli investitori privati che operano tramite intermediari. Sono titoli a medio termine con scadenza a 4, 5, 6 e 8 anni. Il rendimento dipende dal costo della vita, ossia cresce in base al tasso di inflazione italiana. Comunque, il tasso reale minimo è comunicato prima del collocamento e pubblicato sul sito del dipartimento del Tesoro e del MEF. Il tasso dipenderà dall’andamento del mercato.

I BTP Italia non sono collocati tramite la classica asta marginale ma si utilizzata una piattaforma telematica detta MOT. In questo modo il titolo può essere acquistato direttamente online attraverso l’home banking purché sia abilitato al trading. Dopo l’emissione possono anche essere acquistati presso gli sportelli della propria banca oppure in un ufficio postale abilitato.

Come detto in precedenza, i BTP sono titoli di Stato indicizzati al tasso di inflazione italiana. Però, qualora non ci fosse l’inflazione, le cedole saranno comunque calcolate sul capitale nominale. In questo modo, quindi, l’investimento rimane sicuro.

L’emissione avviene in due fasi durante le quali si possono comprare il BTP Italia a prezzi diversi. Infatti, durante la prima l’investitore potrà comprare il titolo a un prezzo di 1.000 euro. Invece, durante la seconda fase il prezzo del titolo sarà di 100mila euro. Gli investitori che acquistano il BTP Italia durante la prima fase avranno la sicurezza di aggiudicarsi il titolo al prezzo richiesto.

Differenze con altri titoli di Stato

I BTP Italia si differenziano per alcune caratteristiche:

  • non ci sono altri titoli con la stessa durata;
  • non ci sono altri titoli indicizzati all’inflazione. È vero che esistono altri titoli che si basano sull’inflazione (i BTP€i), ma sono titoli con tassi inflazione europea;
  • sono collocati tramite una piattaforma telematica e non tramite l’asta marginale;
  • è previsto un premio fedeltà, ossia una percentuale che varia in base a quanto tempo gli investitori detengono il titolo.

Infine, su questi titoli non sono previste commissioni o altre tasse per il loro acquisito. Invece, come per tutti gli altri titoli di Stato, è prevista una tassazione dei redditi di capitale del 12,5%.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

3 giorni ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago