La ‘regola del 2×2’ per ottenere pancia piatta e scolpita, ecco come fare

Stiamo per partire per le vacanze e vorremmo tutti poter sfoggiare una pancia piatta insieme ad un bel fisico tonico.

La pancia “morbida” è una di quelle condizioni che accomuna tantissime persone, uomini e donne. pancia piatta

Adobe StockE sono davvero molteplici le cause che ci portano a avere addosso quei fastidiosi chiletti in più. Proprio nelle solite zone. Dalla predisposizione genetica alla cattiva alimentazione, dal lavoro sedentario all’esecuzione sbagliata di esercizi.

Per fortuna esistono molti esperti certificati che ci offrono consigli utili. E anche la descrizione di allenamenti che possono farci tornare – correttamente – in forma. Oggi parliamo di una “formula” che sta ottenendo molto successo. Si tratta del 2×2, ovvero come avere la pancia piatta con 2 esercizi in 2 settimane.

Quali sono le cause della “pancia grossa” e come riconoscerle

Tra le tante cose che possiamo fare per sfoggiare un fisico sano e asciutto, naturalmente la prima cosa è prendere coscienza. E agre con raziocinio. Inutile, infatti, rimpinzarsi di cibi raffinati e calorici per poi sperare nel “miracolo”. L’adozione di stili di vita equilibrati è fondamentale innanzitutto per garantire una buona salute. Questa, poi, si riverserà anche nell’aspetto estetico.

È anche vero, però, che la pancia grossa, grassa e gonfia è una condizione molto comune, e contrariamente a quanto si potrebbe pensare colpisce di più le donne che gli uomini. Il gonfiore dell’addome – associato spesso a dolori e fastidi – è certamente causato da un’alimentazione sbagliata, ma non solo. Ad esempio, anche una scorretta masticazione e/o fumare possono aumentare l’aria all’interno della pancia.

Forse non tutti sanno che una pancia grossa può essere data dalla disidratazione, o ancora da uno stato di stress emotivo. E ancora, chi usa medicinali contro la depressione, antibiotici, gastroprotettori e antinfiammatori è più soggetto a sviluppare un addome “morbido”.

Non dimentichiamoci gli scombussolamenti ormonali, che nelle donne sopra i 45 anni cominciano a far rallentare il metabolismo. Con conseguente ingrassamento e/o gonfiore generalizzato. Infine, ricordiamo che anche alcuni problemi di salute possono manifestarsi con una pancia gonfia. Ad esempio colon irritabile e celiachia. Ovviamente se si sospetta una di queste malattie bisogna consultare il medico curante.

Escludendo però le suddette problematiche possiamo tentare di tornare in forma in 2 settimane, grazie agli esercizi consigliati da esperti del fitness.

Pancia piatta e addominali scolpiti con i consigli degli esperti

C’è uno studio pubblicato dalla ACE Fitness Certification che rivela come due semplici esercizi possano far tornare la pancia bella piatta, bruciare il grasso addominale e soprattutto definire gli addominali obliqui. Il tutto in due settimane.

Il primo esercizio si effettua sul tappetino e abbiamo bisogno di una palla medica. In alternativa può andare bene anche il classico pallone da calcio. Bisogna sdraiarsi a pancia in su e con le gambe piegate con le ginocchia verso il petto. I piedi poggiati a terra. prendiamo la palla e, alzando il busto, la accompagniamo a destra e a sinistra, verso le ginocchia. Le sessioni sono composte da 10 sollevamenti per lato.

Il secondo esercizio si effettua sempre sul tappetino, ma partendo da una posizione completamente distesa sempre a pancia in su. Bisogna sollevare il busto e con la mano sinistra andare a toccare il piede destro, e viceversa. Sempre 10 volte per lato.

Gli esperti garantiscono che questi esercizi quotidiani offrono buoni risultati anche dopo 10 giorni. È necessario però effettuarli correttamente perché i principianti potrebbero innescare strappi muscolari o dolori alla schiena.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy