Pensioni%2C+quattordicesima+s%C3%AC+o+no+per+gli+invalidi+con+reddito+basso%3A+la+risposta+vi+sorprender%C3%A0+%28o+deluder%C3%A0%29
informazioneoggi
/2022/05/27/pensioni-quattordicesima-invalidi/amp/
Pensioni

Pensioni, quattordicesima sì o no per gli invalidi con reddito basso: la risposta vi sorprenderà (o deluderà)

Published by

Pensioni, agli invalidi con reddito basso non spetta la quattordicesima a meno che non soddisfino particolari requisiti. Scopriamo chi potrà ottenere la mensilità aggiuntiva. 

Invalidi civili e titolari di pensione, il reddito basso basta per far ottenere l’erogazione della quattordicesima. Occorrono ulteriori requisiti da soddisfare.

Adobe Stock

Luglio sarà un mese ricco per tante persone. Arriverà il Bonus 200 euro erogato una tantum dal Governo, verrà versata la quota dell’Assegno Unico Universalepotrebbe essere il mese della svolta per chi non lo ha ancora ricevuto – ed è il mese della quattordicesima. Parliamo della mensilità aggiuntiva dedicata ai lavoratori e ai pensionati che rispettano determinati requisiti principalmente reddituali. In generale, infatti, la quattordicesima non spetta a chi ha un reddito elevato ma non viene erogata nemmeno a chi beneficia di prestazioni assistenziali. E’ il caso degli invalidi civili che dovranno rinunciare alla somma aggiuntiva a meno che non presentino determinate condizioni.

Pensioni e quattordicesima, cosa stabilisce la normativa

Iniziamo con un excursus per spiegare cos’è la quattordicesima. Si tratta di un assegno integrativo che l’INPS eroga una tantum ai pensionati in difficoltà economica dopo il compimento dei 64 anni. Come condizione reddituale è stabilito che possono avere accesso alla quattordicesima solamente i pensionati con reddito complessivo pari oppure inferiore a due volte l’importo del trattamento minimo di pensione (524,34 euro per il 2022). I settori lavorativi di riferimento sono quello privato, degli autonomi, degli ex lavoratori del mondo dello spettacolo professionistico e dello sport e del comparto pubblico.

A concorrere al calcolo dei reddito complessivo sono tutti i redditi da lavoro, pensione e attività varie. L’INPS erogherà la somma secondo un preventivo calcolo della situazione reddituale del pensionato salvo la possibilità di richiedere indietro quanto erogato qualora i requisiti di accesso cambiassero.

Cosa accade per gli invalidi?

I titolari di pensione di invalidità civile o assegno sociale non potranno beneficiare della quattordicesima così come chi percepisce pensioni di guerra o rendite INAIL indipendentemente dall’età o dal reddito. Il motivo risiede nel fatto che la quattordicesima è un’integrazione aggiuntiva alla pensione contributiva dedicata a chi ha un reddito basso. Chi non è titolare della suddetta pensione non può percepire la quattordicesima. L’assistenza dello Stato, infatti, interviene in altro modo secondo la normativa e, dunque, il beneficiario non ha diritto all’assegno integrativo. Esiste un’eccezione, un solo caso in cui un invalido civile può ottenere l’erogazione della quattordicesima.

Parliamo della combinazione di vari fattori ossia un importo pensionistico di invalidità di 291,96 euro, la soddisfazione dei requisiti anagrafici e di quelli contributivi per poter raggiungere la pensione ordinaria.

Published by

Recent Posts

Assegno familiare per coniuge: quando arriva il pagamento e gli arretrati? Come fare per avere subito i soldi

L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…

6 ore ago

Mio padre ha ricevuto la Legge 104 con gravità, adesso teme che gli tolgono la patente, come funziona? Ecco la verità

Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…

19 ore ago

Pagamento pensioni novembre in ritardo: le nuove date ufficiali

Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti.  L'accredito…

1 giorno ago

Quinta rottamazione: fino ad un massimo di 54 rate e interessi al 4%

La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati  di contributi previdenziali, imposte…

2 giorni ago

Pensioni sempre più difficili: nel 2026 prorogata APE Sociale e con Opzione Donna solo in poche potranno accedere, le novità della Riforma

La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…

2 giorni ago

Bonus casalinghe: assegno INPS ogni mese a 57 anni di età

E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…

3 giorni ago