Sono ormai alcune settimane che l’INPS sui suoi social avverte gli utenti dei ripetuti tentativi di truffa via SMS. Ecco di cosa si tratta.
Le truffe via telefono ormai sono una specialità dei truffatori che approfittano dell’ingenuità delle persone per recare danni anche gravi. Questo perché la maggior parte riguardano i conti correnti.
Tutti vengono presi di mira anche gli Enti statali. L’INPS è quella che ne subisce di più probabilmente perché sono molti gli utenti che si rivolgono per le prestazioni che offre.
Sono ormai molte settimane che sui social l’Istituto nazionale della previdenza sociale, l’INPS appunto, segnala casi di smishing. Si tratta di una truffa informatica che arriva tramite SMS. Il meccanismo è simile al phishing, che arriva tramite email. Infatti, i malintenzionati inviano un messaggio e provano a rubare dati sensibili.
Nonostante i numerosi avvisi da parte dell’Istituto, sono molte le persone che cadono in questa truffa, considerata una vera e propria frode informatica. Il motivo è semplice il messaggio sembra che provenga dall’Ente.
Per questo motivo, l’INPS chiede a tutti gli utenti di fare attenzione a questi messaggi fasulli dichiarando che mai e poi mai l’Istituto chiederebbe via SMS oppure email dati bancari o anagrafici.
I messaggi del falso mittente INPS invita l’utente a cliccare sul link per aggiornare i propri dati anagrafici o bancari, ricevere un pagamento di una prestazione generica o specifica. L’ultima, per esempio, riguarda l’Assegno unico in cui si chiede di verificare i dati anagrafici per procedere all’erogazione dell’assegno.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…