Pannelli+solari+sui+tetti+e+installazione+pompe+di+calore%2C+sar%C3%A0+obbligatorio+per+tutti%2C+lo+prevede+l%26%238217%3BUe
informazioneoggi
/2022/05/22/repowereu-il-piano-europeo-per-accelerare-la-diffusione-di-energie-rinnovabili-e-altre-novita/amp/
Finanza

Pannelli solari sui tetti e installazione pompe di calore, sarà obbligatorio per tutti, lo prevede l’Ue

Published by

La Commissione europea ha lanciato il piano RePowerEU con l’obiettivo di tagliare le importazioni delle fonti energetiche dalla Russia.

Nello stesso tempo prevede a che l’obbligo di installare pannelli solari sui tetti di diversi edifici entro il 2029. Insomma, un documento che l’Unione europea ha pubblicato per i cittadini europei.

Foto Canva

I suggerimenti presenti nel Piano RepowerEU non riguardano solo il risparmio energetico oppure le temperature dei riscaldamenti e dei condizionatori. Infatti, nel documento si parla anche dei limiti di velocità in autostrada o della micromobilità.

RePowerEU: il piano europeo per accelerare la diffusione di energie rinnovabili, introdurre i pannelli solari e altre novità

Con il piano RePowerEU, costato 300 miliardi di euro, l’Unione europea vuole dare alcuni suggerimenti per rispondere concretamente alla situazione di crisi energetica che ormai da molti mesi il mondo si trova ad affrontare. Soprattutto il piano vuole investire sull’energia rinnovabile e tagliare, entro il 2027, le importazioni di combustibile fossile proveniente dalla Russia. Si prevede un taglio del 5% con piccoli cambiamenti nel comportamento dei cittadini europei.

L’obiettivo è il risparmio energetico diversificando l’approvvigionamento collaborando con altre società internazionali. L’obiettivo è introdurre, entro il 2025, l’obbligo di installare pannelli solari sui tetti di edifici commerciali e pubblici. Mentre, sugli edifici residenziali entro il 2029 prevedendo una riduzione delle emissioni di anidride carbonica almeno del 55% entro il 2030. L’obiettivo finale è arrivare a zero emissioni nel 2050.

Altro obiettivo del piano RePowerEU è aumentare la diffusione delle pompe di calore e diminuire i tempi di autorizzazione per l’installazione di impianti fotovoltaici. Anche se in Italia, a causa dei tanti paletti burocratici i limiti da superare sono davvero tanti.

Saranno i singoli Stati ad avviare campagne pubblicitarie e informative destinate sia alle industrie sia alle famiglie. Inoltre, potranno applicare misure vantaggiose per i cittadini. Per esempio, riduzioni fiscali con aliquote IVA ridotte per favorire il risparmio energetico sull’isolamento degli edifici oppure sui sistemi di riscaldamento.

Published by

Recent Posts

Superenalotto, l’Intelligenza Artificiale ha scoperto come vincere, ecco i 5 segreti

Fare 6 al Superenalotto è il sogno di molti, ma forse grazie all'Intelligenza Artificiale sarà…

7 ore ago

Avviso INPS, attenzione alle truffe dei falsi SMS: come funzionano e cosa si rischia

Importante avviso da parte dell'INPS in merito alle truffe dei falsi SMS: di che si…

1 giorno ago

Edilizia scolastica tra innovazione e sostenibilità: le scuole del futuro in Italia

Grazie all'ingegno di architetti di un noto studio italiano, presto verranno realizzati un nido e…

2 giorni ago

Bonus tredicesima, misura una tantum sino a 100 euro: chi può sorridere e chi è escluso

A chi spetta il nuovo bonus tredicesima che prevede una indennità una tantum sino a…

3 giorni ago

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

4 giorni ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

5 giorni ago