Assegno+di+855+euro%3A+un+luglio+straordinario+per+molti+pensionati
informazioneoggi
/2022/05/22/assegno-di-855-euro-pensonati-luglio-quattordicesima/amp/
Pensioni

Assegno di 855 euro: un luglio straordinario per molti pensionati

Published by

Nel mese di luglio verrà erogato un assegno di 855 euro a molti pensionati. A chi sarà rivolto e perché? Di seguito tutti i dettagli.

Novità in arrivo per i pensionati nel mese di luglio. Per prima cosa, entrerà in vigore il Bonus di 200 euro previsto dal Decreto Aiuti, predisposto dal governo Draghi. Ma c’è di più. A luglio, infatti, verrà pagata anche la quattordicesima, un’ulteriore maggiorazione versata dall’INPS.

Adobe Stock

Alla quattordicesima non hanno diritto tutti i pensionati, ma solo quelli con un reddito complessivo fino a 1,5 volte la pensione minima, per il Fondo Lavoratori Dipendenti fino al 2016. Fino a 2 volte il minimo, invece, per il Fondo Dipendenti Lavoratori dal 2017.

Assegno di 855 euro: a chi spetta?

A luglio, dunque, verrà erogata, dall’INPS, la quattordicesima ai pensionati che maturano i requisiti entro il 31 luglio. Ma in cosa consiste? Si tratta di una vera e propria rata ulteriore dello stipendio o della pensione, chiamata anche “mensilità aggiuntiva o supplementare” e viene versata direttamente in busta paga. Il motivo per il quale viene corrisposta nei mesi estivi (giugno o luglio) è quello di consentire al beneficiario di gestire al meglio le ferie.

Chi ha diritto a tale indennità? Purtroppo non si tratta di una misura riconosciuta universalmente a tutti, ma dipende dal singolo contratto di lavoro. Per tale motivo, per sapere se si ha la possibilità di usufruirne, bisogna esaminare il CCNL di appartenenza. Solo quest’ultimo, infatti, può stabilire se si ha diritto alla quattordicesima mensilità.

In linea di massima, l’indennità è riconosciuta ai lavoratori subordinati. In qualche ipotesi, tuttavia, possono esserci delle esclusioni o dei periodi diversi di maturazione dell’importo.

Quattordicesima per i pensionati: quali sono i requisiti?

Per quanto riguarda i pensionati, il requisito fondamentale per avere diritto alla quattordicesima è possedere un reddito non superiore a 13.633,1 euro, ossia due volte superiore al trattamento minimo INPS. Potranno ricevere l’assegno di 855 euro a luglio, inoltre, soltanto i percettori di:

  • pensione di anzianità;
  • pensione di vecchiaia;
  • pensione anticipata;
  • pensione di inabilità o invalidità;
  • pensione ai superstiti.

L’importo va da un minimo di 556 euro ad un massimo di 855 euro e, per ottenerlo, non bisogna presentare alcun tipo di domanda.

È, infine, necessario che la maturazione dei requisiti avvenga entro il 31 luglio. Nel caso in cui dovesse scattare dal 1° agosto, allora l’indennità verrà erogata a dicembre.

Si prospetta, dunque, un’estate felice per molti pensionati, perché oltre al nuovo Bonus di 200 euro, avranno un assegno ulteriore. La cifra sarà dai 556 euro ai 855 euro per gli assegni fino a 1,5 volte il minimo e dai 336 euro ai 504 euro per gli assegni da 1,5 volte a 2 volte il trattamento minimo.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago