Se si vende il veicolo dopo il pagamento del bollo auto, l’interessato può recuperare gli arretrati e chiedere il rimborso della tassa per il periodo versato e non goduto?
All’automobile difficilmente si può rinunciare ma, oltre le altre tasse, bisogna pagare il bollo auto, previsto dal DPR n. 39 del 5 febbraio 1953.
È sufficiente, infatti, essere intestatari di un mezzo per l’obbligo annuale al pagamento che è, senza dubbio, uno dei più detestati dagli automobilisti. Tale imposta è gestita direttamente dalle Regioni e deve essere versata una volta all’anno, entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza.
Nell’ipotesi di acquisto di un mezzo nuovo, la tassa automobilistica va pagata entro la fine del mese nel quale è avvenuta l’immatricolazione ed il mese di immatricolazione va sempre versato per intero. Come funziona, nel dettaglio, la disciplina relativa al bollo auto?
Nell’ipotesi in cui si scelga di vendere la propria auto non si può trasferire il bollo già pagato sul nuovo mezzo. Per ogni veicolo, infatti, sorge l’obbligo di pagamento, che deve essere versato ogni anno sulla singola automobile e, dunque, non può essere trasferito ad una diversa.
Se la proprietà del veicolo dovesse mutare nello stesso mese in cui deve essere effettuato il pagamento del bollo, l’onere graverà sul nuovo proprietario. Invece, se l’auto fosse venduta ad un concessionario, sarà quest’ultimo a dover pagare la tassa regionale, fino a quando non verrà venduta definitivamente al terzo.
Ad avvenuta vendita, quindi, il vecchio proprietario sarà esonerato dal pagamento.
Si può chiedere il rimborso del bollo già pagato nel caso in cui l’auto sia venduta? Purtroppo la legge non prevede tale possibilità. Tuttavia, se il vecchio proprietario vuole comprare un nuovo veicolo, può evitare di pagare due volte il bollo, facendo combaciare la vendita dell’auto con la data di scadenza della tassa.
La legge, infatti, sancisce che il rimborso della tassa automobilistica pagata può avvenire solo in tre casi, ossia:
Per ottenere il rimborso della tassa automobilistica in seguito alla rottamazione, è necessario che gli automobilisti risiedano in:
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…