Bonus+200+euro+in+busta+paga%3A+si+deve+tener+conto+dell%E2%80%99ISEE%3F+La+risposta+che+spiega+cosa+fare+per+non+perderlo
informazioneoggi
/2022/05/09/bonus-200-euro-isee/amp/
Economia

Bonus 200 euro in busta paga: si deve tener conto dell’ISEE? La risposta che spiega cosa fare per non perderlo

Published by

Il Governo ha stanziato bonus da 200 euro destinato a lavoratori dipendenti e pensionati come aiuto per fronteggiare gli aumenti delle spese.

Certo non cambieranno la vita dei lavoratori, ma è un passo importante per il Governo che ha previsto che tale bonus sosterà 28 milioni di persone.

Pexels

In pratica, si tratta di un assegno una tantum che sarà erogato a luglio in automatico nel cedolino dei pensionati e nella busta paga dei lavoratori dipendenti. Spetta a tutti coloro che hanno un reddito fino a 35mila euro.

Bonus 200 euro: si deve tener conto dell’ISEE? La risposta che non ti aspetti

è di qualche giorno fa la notizia che la platea dei destinatari si è ampliata. Infatti, ora il bonus 200 euro è disponibile anche per i percettori del reddito di cittadinanza, lavoratori domestici, stagionali, disoccupati e autonomi.

Per questo motivo il Governo ho dovuto metter mano nuovamente al decreto Aiuto per ‘aggiustare il tiro’. Questo perché se è sicuro che il bonus arriverà a pensionati e lavoratori dipendenti, lo è un po’ meno per le altre categorie di lavoratori. Per i titolari di reddito di cittadinanza l’assegno potrebbe essere caricato sulla RdC Card. Per gli autonomi e gli altri lavoratori forse ci sarà un accredito IBAN dopo una domanda telematica all’INPS.

Ma è necessario tener conto dell’ISEE?

Il Governo ha stabilito che i lavoratori (inclusi anche i nuovi beneficiari) e i pensionati devono dimostrare redditi, nel 2021, non superiori a 35mila euro lordi annui. I redditi da considerare riguardano la singola persona. Infatti, se in una famiglia composta da due persone che lavorano e con redditi personali inferiori a 35mila euro, il bonus 200 euro è destinato a entrambi.

Quindi, l’ISEE, essendo un indicatore della situazione economico dell’intero nucleo familiare, sicuramente non verrà considerato come requisito.

Comunque sia bisogna attendere che il testo definitivo sia pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Questo in questo modo si potranno avere certezze su come sarà erogato il bonus e quali requisiti saranno necessari.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

7 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

7 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

7 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

7 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago