Reddito+di+cittadinanza+e+nuovo+modello+di+pagamento+da+presentare%2C+coloro+che+non+lo+fanno+perdono+tutto
informazioneoggi
/2022/05/04/reddito-di-cittadinanza-modello-pagamento/amp/
Economia

Reddito di cittadinanza e nuovo modello di pagamento da presentare, coloro che non lo fanno perdono tutto

Published by

Ai beneficiari del reddito di cittadinanza (RdC) spetta l’Assegno unico e universale. Le istruzioni operative arrivano con una circolare INPS.

La prima quota, erogata in automatico, è arrivata con il pagamento di aprile e si riferisce al mese di marzo. Mese in cui è entrato in vigore proprio l’Assegno unico e universale. Si tratta di una quota supplementare del beneficio, ovvero di integrazione RdC/AU.

Adobe Stock

Però non tutti i percettori di reddito di cittadinanza potranno beneficiare in automatico dell’Assegno unico perché dovranno seguire alcuni adempimenti.

Reddito di cittadinanza e Assegno unico

Ed è proprio in aiuto di questi percettori che l’INPS, il 28 aprile ha pubblicato la circolare n.53 contenenti le istruzioni operative e contabili. L’INPS chiarisce che dovranno essere inserite nel nuovo modello RdC-COM/AU tutte le informazioni relative al nucleo familiare percettore del reddito di cittadinanza. Cioè, le informazioni che non sono presenti nella domanda per il RdC né nelle banche dati INPS e utili per consentire d’ufficio la lavorazione e la predisposizione al pagamento della quota integrativa. Quindi, questa avverrà solo dopo aver inviato il modello RdC-COM/AU.

L’integrazione servirà se nel nucleo familiare è presente:

  • figlio maggiorenne a carico, fino i 21 anni, che: frequenti un la scuola, un corso professionale o di laurea; svolga un tirocinio o un’attività lavorativa e che abbia un reddito inferiore a 8mila euro annui; sia iscritto al centro per l’impiego come disoccupato e in cerca di lavoro o che svolga il servizio civile universale;
  • figlio minorenne a carico non valorizzato correttamente nella DSU utile per il reddito di cittadinanza. Quindi, minorenni indicati con la lettera “P” invece che con la lettera “F” nel quadro A della DSU;
  • madre di 21 anni non valorizzata dalla DSU utile per il reddito di cittadinanza in qualità di dichiarante o coniuge del dichiarante;
  • figlio in stato di disabilità a prescindere dall’età.

Infine, altri due casi per integrare il modello RdC-COM/AU sono:

  • l’indicazione di chi esercita la genitorialità riferita a ogni figlio all’interno del nucleo familiare per ottenere il pagamento dell’Assegno unico diviso in parti uguali tra i genitori. I genitori separati, divorziati o naturali non conviventi devono presentare il modello RdC-COM/AU;
  • l’esistenza di un valido provvedimento di affidamento di uno o più figli minori presenti nel nucleo familiare diverso dal genitore, ad esempio nonno, zio, fratello.

RDC-COM/AU e maggiorazioni

Infine, lo stesso modello servirà per accedere alle maggiorazioni degli importi riconosciuti sia ai nuclei familiari con genitori entrambi lavoratori si a quelli con un ISEE fino a 25mila euro. Questi sono quelle famiglie, che fino a dicembre del 2021, beneficiavano dell’Assegno per nucleo familiare (ANF).

Published by

Recent Posts

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

5 ore ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

1 giorno ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

2 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

3 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

4 giorni ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

5 giorni ago