Anche quest’anno il ministero dello Sviluppo economico (MISE) ha stanziato un Fondo dedicato al sostegno dell’imprenditoria femminile.
Si tratta di incentivi a fondo perduto rivolti alle donne che desiderano iniziare una nuova impresa oppure migliorare la loro attività con nuovi progetti. Il Fondo impresa femminile, questo è il nome, mette a disposizione circa 200 milioni di euro.
In particolare, sono contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa se si richiedono per la creazione di nuove imprese. Invece, per quelle già avviene il contributo sarà del 50%. Il Fondo, introdotto dall’articolo 1, comma 97 della legge n.178/2020, grazie all’utilizzo dei fondi PNRR, diventa importante per l’imprenditoria femminile
Da maggio si possono inviare le domande per richiedere i contributi per il sostegno all’imprenditoria femminile. Si tratta del Fondo imprese femminili che mette a disposizione 200 milioni di euro a fondo perduto. Lo scopo è incentivare le donne a realizzare nuovi progetti imprenditoriali nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, fornitura di servizi.
Possono accedere alla misura di sostegno: imprese individuali il cui titolare sia una donna; lavoratrici autonome con partita IVA; società di capitali con almeno 2/3 di donne nel consiglio di amministrazione; cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne.
Oltre ai 200 milioni già a disposizione, il MISE prevede di aggiungere ulteriori 200 milioni per le startup già in essere e per le nuove imprese così suddivisi:
La domanda per ottenere l’incentivo deve essere compilata in modalità telematica utilizzando la procedura informatica messa a disposizione sul sito Invitalia che le gestirà per conto del MISE.
La presentazione delle domande si divide in due fasi: la prima di compilazione; la seconda consiste nell’invio della stessa. La piattaforma online sarà attivata nelle date di apertura dello sportello. Infatti, questo verrà aperto in due momenti in più momenti differenti. In particolare:
Invitalia informa che la piattaforma telematica sarà accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17. Per l’accesso è necessario: le credenziali di accesso SPID, CNS, CIE; la firma digitale; indirizzo PEC del legale se società oppure della persona fisica se titolare dell’azienda.
Schiamazzi e urla dei più piccoli possono trasformare la quiete domestica in un incubo, specie…
Il congedo Legge 104 di due anni, permette di assistere il familiare con grave disabilità.…
Hai ricevuto una bocciatura che ritieni ingiusta? In alcuni casi è possibile contestarla legalmente. Chi…
Scopri qual è la sequenza corretta per scollegare il telefono e il caricabatterie e perché…
Il sistema previdenziale italiano è molto complesso, sono tantissimi i lavoratori che si trovano in…
Un supporto economico poco noto ma potenzialmente decisivo per molte famiglie italiane: scopri come ottenere…