L’Italia si trova in una fase ancora instabile, con una situazione opposta tra Nord e Sud. Il Meteo weekend 1 maggio conferma questa tendenza.
Le temperature quasi estive e miti di questi giorni stanno per attraversare un momento di rottura. Ciò a causa di un veloce ma intenso vortice freddo che proviene dai Mari del Nord. Lo scontro con l’aria calda porterà a rovesci di carattere temporalesco praticamente in mezza Italia.
La bassa pressione comincerà a intaccare l’area Nord Ovest dello Stivale, causando piogge pomeridiane soprattutto nella parte adriatica. Al Sud, invece, regge l’altra pressione, ma non è destinata a rimanere molto a lungo. Infatti sono previste piogge già a partire dalla settimana prossima.
Per quanto riguarda il fine settimana, l’instabilità dovuta al blocco freddo comincerà a interessare dapprima il Nord Ovest, rovinando l’atmosfera estiva con temporali diffusi. Si salvano Emilia orientale e Romagna, ma anche il medio basso Veneto e il Friuli. Domenica la perturbazione si alleggerisce e lascerà solamente qualche traccia di pioggia soprattutto sulla Liguria orientale e nelle zone alpine. Piovaschi sono attesi a Nordest e sull’Emilia centrale, soprattutto di carattere temporalesco nell’Appennino.
Il Centro Italia risentirà dell’instabilità sin dalle prime ore di sabato, con cieli nuvolosi e lieve calo delle temperature. Sono previsti piovaschi sull’alta Toscana. Domenica peggiora e c’è la possibilità che si sviluppino temporali, talvolta anche con grandine, soprattutto nell’entroterra. Meglio sulle coste e in Sardegna.
Il bel tempo al Sud è garantito per tutto il weekend, ma non sarà un pieno sole. Si prevedono velature e anche qualche piovasco durante la notte tra sabato e domenica, soprattutto negli Appennini. Meglio nelle coste, tranne un po’ di instabilità tra Sicilia e Calabria Ionica. I venti saranno lievi, leggermente più spiccati nelle isole, i mari localmente mossi.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…