Meteo+weekend+1+maggio%2C+rischio+temporali+e+freddo+in+mezza+Italia%2C+ecco+dove+ci+vorr%C3%A0+l%26%238217%3Bombrello
informazioneoggi
/2022/04/29/meteo-weekend-1-maggio-rischio-temporali-e-freddo-in-mezza-italia-ecco-dove-ci-vorra-lombrello/amp/
News

Meteo weekend 1 maggio, rischio temporali e freddo in mezza Italia, ecco dove ci vorrà l’ombrello

Published by

L’Italia si trova in una fase ancora instabile, con una situazione opposta tra Nord e Sud. Il Meteo weekend 1 maggio conferma questa tendenza.

Le temperature quasi estive e miti di questi giorni stanno per attraversare un momento di rottura. Ciò a causa di un veloce ma intenso vortice freddo che proviene dai Mari del Nord. Lo scontro con l’aria calda porterà a rovesci di carattere temporalesco praticamente in mezza Italia.

Adobe Stock

La bassa pressione comincerà a intaccare l’area Nord Ovest dello Stivale, causando piogge pomeridiane soprattutto nella parte adriatica. Al Sud, invece, regge l’altra pressione, ma non è destinata a rimanere molto a lungo. Infatti sono previste piogge già a partire dalla settimana prossima.

Previsioni Meteo weekend 1 maggio al Nord

Per quanto riguarda il fine settimana, l’instabilità dovuta al blocco freddo comincerà a interessare dapprima il Nord Ovest, rovinando l’atmosfera estiva con temporali diffusi. Si salvano Emilia orientale e Romagna, ma anche il medio basso Veneto e il Friuli. Domenica la perturbazione si alleggerisce e lascerà solamente qualche traccia di pioggia soprattutto sulla Liguria orientale e nelle zone alpine. Piovaschi sono attesi a Nordest e sull’Emilia centrale, soprattutto di carattere temporalesco nell’Appennino.

Al Centro temporali e anche grandine

Il Centro Italia risentirà dell’instabilità sin dalle prime ore di sabato, con cieli nuvolosi e lieve calo delle temperature. Sono previsti piovaschi sull’alta Toscana. Domenica peggiora e c’è la possibilità che si sviluppino temporali, talvolta anche con grandine, soprattutto nell’entroterra. Meglio sulle coste e in Sardegna.

Sole al Sud ma velato

Il bel tempo al Sud è garantito per tutto il weekend, ma non sarà un pieno sole. Si prevedono velature e anche qualche piovasco durante la notte tra sabato e domenica, soprattutto negli Appennini. Meglio nelle coste, tranne un po’ di instabilità tra Sicilia e Calabria Ionica. I venti saranno lievi, leggermente più spiccati nelle isole, i mari localmente mossi.

Published by

Recent Posts

Le diete vegetali possono creare problemi al cuore, lo conferma uno studio recente

Negli ultimi anni le diete vegetali hanno conquistato tantissime persone. La crescita di questo fenomeno…

1 ora ago

Bonus in busta paga da subito anche se si cambia lavoro

Nuovo bonus in busta paga anche cambiando lavoro, la grande opportunità per molti lavoratori.  Con…

4 ore ago

Costa 2.000€ e senza non guiderai più: da luglio è obbligatorio

Obbligo in arrivo per migliaia di automobilisti: scatterà già dal primo luglio in tutta Italia.…

5 ore ago

Zanzare? Sparite! Il trucco da 1,99€ che sta facendo impazzire i clienti LIDL

Mai più zanzare in casa grazie a questo rimedio efficace che trovi da LIDL: costa…

10 ore ago

In pensione per chi non ha mai lavorato o ha pochi contributi, la soluzione per avere un assegno ogni mese

Chi non ha mai lavorato o nell'arco della vita lavorativa ha pochissimi contributi, può ottenere…

11 ore ago

Hai una stanza in più? Il Fisco ti becca nel 2025 (anche se non lo dici)

Nel 2025 il Fisco punta l’attenzione su dettagli della casa finora trascurati: ecco cosa potrebbe…

20 ore ago