L%E2%80%99offerta+di+Poste+Italiane+si+rinnova+e+premia+gli+investitori+con+profitti+a+doppia+cifra
informazioneoggi
/2022/04/29/lofferta-di-posta-italiane-si-rinnova-e-premia-gli-investitori-con-profitti-a-doppia-cifra/amp/
Finanza

L’offerta di Poste Italiane si rinnova e premia gli investitori con profitti a doppia cifra

Published by

L’ offerta di Poste Italiane si rinnova con nuovi prodotti di investimento.

Alle Poste è disponibile un nuovo buono fruttifero e contestualmente viene a decadere l’offerta di un altro titolo che compone l’attuale ventaglio di strumenti offerti.

I BFP sono prodotti emessi da Cassa Depositi e Prestiti che direttamente controllata dallo Stato italiano per mezzo del Ministero Economia e Finanze.

I risparmiatori che decidono di investire tramite Poste Italiane hanno in questo senso la garanzia della solvibilità del debitore, rappresentato indirettamente dallo Stato. Tra i prodotti emessi anche i BFP hanno pregi e difetti necessari a generare un profitto per l’emittente e allo stesso tempo avvantaggiare il sottoscrittore.

Una delle caratteristiche in grado di attrarre i risparmiatori italiani è l’assenza di costi di sottoscrizione, gestione e rimborso, salvo gli oneri fiscali. Il cliente riceve il 100% del capitale depositato maggiorato degli interessi maturati fino alla liquidazione del titolo. Gli interessi si riscuotono solo all’atto del riscatto e al profitto ottenuto si applica si applica una tassazione pari al 12,50%.

Tra i limiti di questi titoli in termini di convenienza c’è la struttura cedolare progressiva, che non premia chi decide per un investimento di breve termine.

L’offerta di Poste Italiane si è rinnovata il 15 aprile e il 22 febbraio

Dal 15 aprile Poste Italiane fa sapere che il buono Obiettivo 65 non è più disponibile. Tuttavia, l’offerta si rinnova con il 5×5 disponibile dal 22 febbraio.

Tra le opzioni più convenienti a disposizione dei risparmiatori ci sono proprio i buoni fruttiferi postali 4×4 o 5×5. Quest’ultimo ha durata massima di 25 anni con interessi che cominciano a maturare dopo i primi 5. Il rendimento annuo lordo è pari all’1,5%. Il risultato finale dopo 25 anni risulta particolarmente interessante. Senza considerare l’imposta di bollo è, alla scadenza naturale del titolo, su un investimento di 10.000 euro del 39,45%.

Tra gli altri titoli offerti oggi da Poste Italiane troviamo

Buono Fruttifero Postale 3X4 e 4X4. Il primo dura 12 anni e ha un rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,50%. Il secondo ha una durata di 16 anni con un rendimento annuo lordo finale pari allo 0,75%. Entrambi hanno rendimenti fissi crescenti e flessibilità di rimborso in qualsiasi momento.

  • Buono 4 anni risparmiosemplice: ha un rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,25%. A questo si aggiunge dopo la scadenza naturale un rendimento premiale dello 0,5% annuo.
  • Buono ordinario: rendimento annuo lordo a scadenza 0,30% con una durata dell’investimento sino a 20 anni. Flessibilità rimborso in qualsiasi momento e rendimenti fissi crescenti, riconosciuti a partire da un anno della sottoscrizione.
Published by

Recent Posts

Emissioni BTP e BOT novembre 2025: tante occasioni per gli investitori

Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco…

1 ora ago

Assegno familiare per coniuge: quando arriva il pagamento e gli arretrati? Come fare per avere subito i soldi

L'assegno familiare per il coniuge a carico si può chiedere ancora, mentre è stato sostituito…

12 ore ago

Mio padre ha ricevuto la Legge 104 con gravità, adesso teme che gli tolgono la patente, come funziona? Ecco la verità

Sono in molti i pensionati con l'incubo che la patente venga sospesa per sempre, dovuta…

1 giorno ago

Pagamento pensioni novembre in ritardo: le nuove date ufficiali

Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti.  L'accredito…

1 giorno ago

Quinta rottamazione: fino ad un massimo di 54 rate e interessi al 4%

La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati  di contributi previdenziali, imposte…

2 giorni ago

Pensioni sempre più difficili: nel 2026 prorogata APE Sociale e con Opzione Donna solo in poche potranno accedere, le novità della Riforma

La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…

2 giorni ago