Non+usare+la+crema+solare+dell%26%238217%3Banno+scorso%3A+non+ti+immagini+il+perch%C3%A9+e+la+scadenza+non+c%26%238217%3Bentra
informazioneoggi
/2022/04/28/non-usare-crema-solare-dellanno-scorso-pericolo-sostanze-nocive/amp/
Lifestyle

Non usare la crema solare dell’anno scorso: non ti immagini il perché e la scadenza non c’entra

Published by

A volte sentiamo dire che è meglio non utilizzare la crema solare dell’anno scorso. I motivi sono diversi, ma uno in particolare è importante da sapere.

Anche i cosmetici, infatti, riportano una data di scadenza. Una volta aperti, solitamente vanno usati entro 1 anno. Si tratta di una indicazione che informa il consumatore: dopo un certo periodo di tempo, le caratteristiche del prodotto vanno a deperimento. Ciò accade anche se vengono usati i conservanti. Ricordiamo che anche le Creme per il viso: contengono una sostanza tossica pericolosa, lo dice la scienza

Adobe Stock

Insomma, usare una crema “vecchia”, semplicemente potrebbe non sortire i medesimi effetti di quando era appena comprata. Nel caso di quelle solari, poi, il rischio è che non proteggano più. Come sappiamo le soluzioni con filtri UV ci difendono dai pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni solari.

Il pericolo di usare la crema solare dell’anno scorso: lo studio scientifico

Oltre a non essere più un prodotto completamente idoneo, dunque, la crema solare aperta tempo addietro nasconde un pericolo inimmaginabile. Tutto parte da alcuni studi che hanno analizzato decine di creme per misurarne la qualità. All’interno di molte di queste è stato trovato un ingrediente, l’octocrylene.

Si tratta di un filtro UV che è molto utilizzato in cosmetica. La sua particolarità risiede nel fatto che con il passare del tempo si trasforma in un’altra sostanza, il benzofenone. Lo studio, effettuato da CVUA Karlsruhe, ha evidenziato come la maggior parte dei prodotti contenente octocrylene contenesse anche il benzofenone. Alcuni nei limiti di Legge, altri in quantità decisamente superiori.

Ma che cos’è questo benzofenone? Ebbene, secondo gli studi dei ricercatori, questa sostanza è potenzialmente molto pericolosa. Si tratta di un elemento “mutageno, cancerogeno ed interferente endocrino”. Quindi in grado di provocare gravi danni alla salute.

Cosa succede alle creme solari dopo 6 mesi

I test di laboratorio sono stati scrupolosi e molto precisi. I campioni in cui erano state trovate tracce di benzofenone sono stati esaminati nuovamente dopo 6 mesi. E i risultati sono allarmanti. “il benzofenone aumenta nel tempo”. Dunque è questo, fondamentalmente, il vero motivo per cui è meglio acquistare creme nuove ad ogni stagione. Gli esperti hanno rilasciato un vero e proprio appello, affinché questa nuova consapevolezza sugli effetti del benzofenone aiuti le persone a evitare potenziali rischi.

Published by

Recent Posts

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

21 ore ago

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

1 giorno ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

2 giorni ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

2 giorni ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

3 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

3 giorni ago