Gruppo+sanguigno%2C+come+conoscerlo+anche+senza+fare+le+analisi
informazioneoggi
/2022/04/18/gruppo-sanguigno-conoscerlo/amp/
News

Gruppo sanguigno, come conoscerlo anche senza fare le analisi

Published by

Scopriamo come conoscere il gruppo sanguigno seguendo diverse modalità. Recuperarlo è possibile anche senza dover fare necessariamente le analisi.

Una situazione di emergenza può richiedere l’indicazione del gruppo sanguigno. Se non si conosce o non si ricorda come è possibile recuperarlo?

Adobe Stock

Per effettuare una trasfusione oppure una donazione è necessario conoscere il gruppo sanguigno del ricevente. Questo perché ci sono diversi gruppi incompatibili tra loro che non rendono possibile lo scambio di sangue. Esistono quattro gruppi sanguigni, A, B, AB e 0 che i figli ereditano dai genitori. In base ai tipi di anticorpi presenti nel sangue è possibile ricevere o meno una trasfusione ma occorre considerare un’ulteriore fattore di compatibilità ossia la proteina nota come fattore Rh. Il sangue è Rh+ oppure RH- in base alla presenza o all’assenza di questa proteina. Le due tipologie di sangue sono incompatibili tra loro. Da qui l’importanza di conoscere il proprio gruppo sanguigno per evitare complicazioni in caso di emergenza.

Gruppo sanguigno, come conoscerlo

Il modo più semplice e comune per conoscere il gruppo sanguigno è il prelievo del sangue sottoponendosi a specifiche analisi. In ospedale viene fatto immediatamente ad un bambino appena nasce e registrato sul documento dato ai genitori al momento delle dimissioni. Probabilmente tale documento è l’unico a rivelare il gruppo dato che non è specificato né sulla carta di identità, né sulla tessera sanitaria o la patente.

Oltre alle analisi del sangue, per poter scoprire velocemente qual è il gruppo di appartenenza basterà recarsi in farmacia per sottoporsi ad un rapido e indolore test che rivelerà l’informazione richiesta. In alternativa è possibile chiedere al medico di famiglia. Il dottore può, infatti, utilizzare il sistema informatico per risalire alle vecchie cartelle cliniche (se presenti) e conoscere, così, il gruppo di appartenenza. Allo stesso modo può essere utile controllare la tessera da donatore del sangue oppure degli organi.

Altri metodi da utilizzare

Simile al test effettuato in farmacia – una puntura sul polpastrello che rileverà la composizione del sangue – è il kit fai da te che utilizza una goccia di sangue per identificare il gruppo sanguigno in base alla colorazione ottenuta. Concludiamo, poi, con un ultimo test meno affidabile e basato sulla genetica. Conoscendo il gruppo della mamma e del papà, è possibile risalire al proprio, o meglio, a più possibilità.

Se entrambi e genitori appartengono al gruppo 0 la soluzione è facile, anche il figlio sarà 0. Questa è l’unica combinazione che offre un solo risultato. Le altre combinazioni, invece, danno due, tre o addirittura quattro possibilità. Ad esempio, dai gruppi A e 0 nasceranno figli con gruppo A oppure 0; da A e B nasceranno figli con gruppi 0, A, B, oppure AB; da AB e B nasceranno figli con gruppi A, B e AB e così via.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

18 ore ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago