Nuova allerta per un farmaco: un famoso integratore per il colesterolo è stato oggetto di richiamo.
Chi avesse in casa le confezioni di questo prodotto deve assolutamente riportarlo in farmacia. Siamo di fronte ad un altro provvedimento riguardante farmaci o prodotti non conformi. L’ultimo è stato un farmaco per la pressione alta, risultato non conforme e “inefficace”.
È un momento molto particolare, questo, nel quale tanti prodotti sono ritirati dagli scaffali. Non c’è da allarmarsi, per la maggior parte delle volte; come nel caso del noto farmaco veterinario che è stato tolto dagli scaffali ma solamente per un aggiornamento del foglietto illustrativo. Vale la pena sempre usare cautela, però, quando un prodotto viene richiamato. Importante è restituirlo subito dove lo abbiamo acquistato.
Questa volta, a lanciare l’allarme è la stessa casa produttrice, la Laboratori Guidotti SPA. Grazie anche all’ampia comunicazione e alla collaborazione del Ministero della Salute e dello Sportello dei Diritti, si possono evitare disagi a chi ha acquistato il prodotto. Quello in oggetto di richiamo è molto usato in Italia.
L’azienda produttrice di due integratori ha deciso volontariamente di ritirare il prodotto, a causa di “non conformità di tipo analitico”. Stiamo parlando delle compresse LEVELIP DUO e LEVELIP TRIO. Sono degli integratori utilizzati per mantenere i corretti livelli di colesterolo nel sangue e di conseguenza per ridurre i rischi di contrarre malattie cardiocircolatorie.
I Lotti interessati comprendono diverse confezioni: LEVELIPDUO 20 compresse rivestite, Paraf. 978869360: o lotto G0D097 scad. 04/2022; o lotto G0I112 scad. 09/2022; o lotto G1C186 scad. 03/2023; o lotto G1G047 scad. 07/2023; o lotto G1H025 scad. 08/2023; o lotto G1H030 scad. 08/2023; o lotto G1M035 scad. 11/2023; o lotto G1M036 scad. 11/2023; e LEVELIP TRIOL 30 compresse, Paraf. 979816713:o lotto G0L206 scad. 10/2022.
Tutte queste confezioni provengono dalla Ditta Guidotti SPA di Pisa, che ha lo stabilimento in Via Livornese, 897 località La Vettola. L’azienda, nel comunicato ufficiale diramato agli organi competenti avverte tutti coloro che hanno acquistato il prodotto, e consiglia di riportarlo immediatamente in farmacia.
Si tratta di un’azione a livello precauzionale, ma comunque è importante controllare subito l’eventuale presenza in casa degli integratori.
Un Messaggio INPS spiega quali sono gli adempimenti da effettuare se si vuole percepire la…
Un errore comune nell’uso quotidiano di questo elettrodomestico può trasformarsi in un pericolo domestico. Negli…
Dal 2027 cambiano le regole: nuove incognite per chi punta alla pensione nei prossimi anni.…
Un importante sostegno economico per le persone con disabilità senza bisogno dell’ISEE Il tema dell’assistenza…
Attenzione alle autorizzazioni concesse al momento dell’installazione delle applicazioni: potrebbero compromettere dati sensibili. Negli smartphone…
Ecobonus per privati e microimprese: torna il sostegno all’elettrico con un nuovo piano governativo. Con…