La proroga della consegna della Dichiarazione Precompilata a fine maggio preoccupa i cittadini. Quando sono previste le altre scadenze?
I contribuenti hanno a disposizione la Dichiarazione dei redditi Precompilata, indicante tutte le voci detraibili, tra cui le spese sanitarie e universitarie, le spese funebri e i premi assicurativi.
La Dichiarazione Precompilata, fornita dall’Agenzia delle Entrate, è particolarmente efficace, perché non comporta eccessivi oneri per i cittadini. Bisogna, infatti, semplicemente accettarla, senza l’obbligo di allegare le ricevute per il rimborso delle spese detraibili e deducibili.
È possibile scaricare la Dichiarazione Precompilata dalla propria area personale del sito dell’ Agenzia delle Entrate. Il contribuente, infatti, accedendo alla sezione dedicata, può prendere visione del:
Nel 730 precompilato sono presenti:
Può accadere, tuttavia, che manchino delle voci. In questo caso, per non perdere la detraibilità e la deducibilità delle spese sostenute e risparmiare sulle tasse, bisognerà inserirle a mano. In altri casi, invece, potrebbe esserci la necessità di correggere o integrare qualcosa.
Per tali ragioni, il contribuente deve sempre verificare attentamente tutti i dati inseriti nella Dichiarazione Precompilata.
La legge di conversione del Decreto Sostegni-ter ha prorogato al 23 maggio la possibilità di consultazione online della Dichiarazione Precompilata 2022. Questa circostanza, probabilmente, causerà lo spostamento anche delle altre scadenze. A causa della preoccupazione dei contribuenti, il Governo ha chiarito che non ci saranno delle conseguenze temibili. Ha assicurato, ad esempio, che non cambieranno i termini ultimi per la presentazione della dichiarazione dei redditi (è prevista, infatti, a settembre per il 730 e a fine novembre per il Modello Redditi).
Per un’eventuale proroga dei rimborsi da 730, invece, dovrebbero arrivare informazioni più dettagliate ma, dalle indiscrezioni, sembra che la data di scadenza rimanga quella di luglio/agosto.
È, infine, molto importante il momento in cui si presenta la dichiarazione dei redditi:
Il nuovo BTP Italia Sì torna al centro dell’attenzione dei risparmiatori italiani grazie alla protezione…
L’Agenzia delle Entrate rafforza l’assistenza dedicata alla dichiarazione precompilata con aperture straordinarie degli uffici territoriali…
Venerdì 29 maggio 2026 si annuncia una giornata complessa per chi deve viaggiare. Lo sciopero…
Torna una delle scadenze fiscali più delicate del 2026. I contribuenti che hanno aderito alla…
Nuovi aumenti per milioni di dipendenti pubblici italiani a partire da luglio 2026. L’adeguamento riguarda…
Una nuova ordinanza della Corte di Cassazione riaccende l’attenzione sulla decorrenza della pensione e sul…