Perch%C3%A9+servono+almeno+700+Euro+al+mese+per+andare+in+pensione
informazioneoggi
/2022/04/14/perche-servono-almeno-700-euro-al-mese-per-andare-in-pensione/amp/
Pensioni

Perché servono almeno 700 Euro al mese per andare in pensione

Published by

Oggi per andare in pensione servono davvero tanti anni di lavoro, contributi e versamenti. Ma cosa significa che ci vogliono almeno 700 Euro al mese?

Si tratta di un requisito che deve essere rispettato per poter ricevere l’agognato assegno di pensione di vecchiaia. Negli anni, i sistemi per il calcolo contributivo sono cambiati molte volte e per chi non è addetto ai lavori può risultare davvero difficile capire se e quando andrà in congedo dal lavoro.

Adobe Stock

Attualmente, per ottenere l’assegno di pensione bisogna avere almeno 67 anni di età e 20 di contributi “pieni”. Naturalmente ci sono delle eccezioni, esistono categorie di lavoratori e persone che possono andare in pensione anche fino a 5 anni prima, ma in questo articolo ci concentriamo su una categoria in particolare.

Perché servono 700 Euro al mese per andare in pensione

Questo requisito può sembrare strano, ma ha la sua motivazione. Chi infatti ha cominciato a versare i contributi per la pensione dopo il 1996 dovrà raggiungere le quote che gli permettono di ottenere un assegno di almeno 1,5 volte l’assegno sociale. Che attualmente è inquadrata in 468,10€ mensili. E quindi deve risultare di almeno 702,15€.

Insieme a questo requisito, bisogna soddisfare naturalmente anche gli altri due, ovvero l’età anagrafica di 67 anni e i 20 di contributi obbligatori versati. Se tutti questi requisiti non vengono soddisfatti, il lavoratore dovrà attendere l’età di 71 anni e almeno 5 anni di contributi previdenziali.

Rimane il fatto che a seconda della propria situazione contributiva, anagrafica e di salute possono essere utilizzati altri metodi di calcolo, come ad esempio i benefici garantiti con la 104, o quelli previsti per chi fa un lavoro usurante. Il modo migliore per calcolare quando si andrà in pensione e a quale sistema contributivo si appartiene è rivolgersi ad un professionista, perché farlo in autonomia è davvero complicato. Anche i Patronati offrono questo tipo di consulenza.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago