Da Striscia La Notizia un avviso importante: chi l’ha visto?

Durante una puntata del famoso programma Striscia La Notizia è andato in onda un importante avviso. A comunicarlo, l’amatissimo Marco Camisani Calzolari.

Sono davvero tanti anni che Striscia La Notizia ci accompagna durante le ore serali. I vari presentatori che l’hanno condotta sono uno più bravo dell’altro. Attualmente, le notizie più “hot” del momento ci vengono raccontate da Gerry Scotti e dalla bellissima Michelle Hunziker. E ieri un videomessaggio molto importante è stato diramato da Marco Camisani Calzolari.

striscia la notizia truffe
Adobe Stock

Striscia La Notizia mette in guardia dalle truffe

Il fenomeno sta assumendo dimensioni talmente incredibili che bisogna avvertire più persone possibili. I tentativi di phishing stanno aumentando a dismisura. E possono colpire chiunque. Vengono perpetrati tramite SMS, email, social network, ogni giorno. E sono talmente tante e di così vario genere che le probabilità di “cascarci” sono purtroppo molte.

L’unico modo per tutelarsi è conoscere le metodiche che utilizzano i cyber criminali, così da cancellare immediatamente uno di questi messaggi che potremmo trovarci sul cellulare, nella home di Facebook oppure tra le email. E soprattutto stare sempre molto, molto attenti. Perché i truffatori giocano sulle emozioni: la fretta, la distrazione, ma anche la curiosità, la paura e l’avidità.

Il video andato in onda nell’ultima puntata di Striscia

Se qualcuno si è perso la trasmissione, potrà leggere qui di seguito ciò che ha raccontato Marco Camisani Calzolari. Il noto personaggio televisivo ci spiega le ultime novità in fatto di phishing, e quali sono le truffe che stanno circolando al momento. Ma sono solo le ultime e ne esistono tantissime in circolazione.

La prima truffa arriva via SMS. All’utente può sembrare che arrivi dalla sua banca, o da Poste. Nel testo del messaggio, si avvisa che è in corso un utilizzo non consentito della carta di credito/ricaricabile all’estero, esattamente in Belgio. E che per fermare l’azione bisogna cliccare su un link apposito.

Se l’ignaro utente clicca sull’indirizzo di quel sito viene rimandato a una piattaforma falsa, dove gli verranno chieste le credenziali d’accesso. La password dell’home banking o il numero della carta di credito. E la truffa è fatta. La “vittima” molto probabilmente si ritrova il conto svuotato in pochi minuti.

Tutte le truffe più “famose”, e come fare a tutelarsi

Un’altra truffa che sta spopolando su Facebook e altri Social è quella della “vendita straordinaria a prezzi stracciati”. Di un bollitore, nel caso dell’ultima. Ma si può trattare di qualsiasi prodotto. Nell’annuncio (falso) si spiega che a causa di qualche tipo di sbaglio una nota azienda sta svendendo gli ultimi pezzi del prodotto. Il bollitore di un noto marchio, in questo caso, viene proposto a soli 1,95€.

Per ottenerlo, si deve ovviamente cliccare su un link, che rimanda – di nuovo – a un falso sito. Dove verranno chiesti i dati bancari per l’addebito dell’esigua cifra. E magari nome e cognome, così come indirizzo, email e telefono, per la “consegna” del prodotto. Con tutti questi dati, i truffatori possono fare molti molti danni. Conveniamo con Calzolari quando dice di non credere MAI a delle svendite così eccezionali. E se nel dubbio, basta andare sul sito ufficiale del marchio di turno, per controllare se sia vero oppure no.

Stesso discorso per una truffa che sta facendo molti danni, perché sfrutta il nome del più famoso marketplace al mondo. Sempre tramite SMS invita ad investire denaro nell’azienda, e nel messaggio si promettono “guadagni facili”. Calzolari fa giustamente notare che un’azienda del calibro di Amazon, avrà davvero bisogno di cercare investitori tramite messaggino, casualmente?

Purtroppo però, qualcuno “ci casca sempre”, ed ecco perché i malviventi continuano ad inventarne sempre di nuove. Il videomessaggio inviato tramite la trasmissione Striscia è assolutamente da condividere con tutti quelli che si conoscono, e speriamo che prima o poi questi tentativi di “aggressione” continua vengano sempre smascherati e diventino innocui.

Lascia un commento


Impostazioni privacy