L’11 aprile scadono i pagamenti dei contributi INPS relativi al primo trimestre 2022 a favore di colf, badanti, baby-sitter.
Infatti, il termine ultimo di questo trimestre è l’11 aprile 2022. Le altre scadenze da tener presente sono: dal 1 al 10 luglio (2° trimestre); dal 1 al 10 ottobre (3° trimestre); dal 1 al 10 gennaio (4 trimestre). Nel caso in cui l’ultimo giorno utile sia una domenica, il versamento potrà essere effettuato il giorno successivo.
Quindi, diversamente da altri settori lavorativi, i datori di lavoro domestico devono versare i contributi ogni tre mesi e non ogni mese. Per il pagamento si devono utilizzare i bollettini ricevuti dall’INPS. È anche possibile pagare in modalità online tramite il sistema PagoPA. L’App IO però racchiude una novità.
Infatti, l’INPS nel messaggio n.1545 del 6 aprile 2022 avvisa che all’interno dell’App IO ai servizi già attivati si aggiunge anche quello del pagamento dei contributi a favore dei collaboratori domestici: colf, badanti e baby-sitter.
Il servizio pagamento dei contribuiti per collaboratori domestici oltre a ricordare la scadenza, offre anche la possibilità di pagare i contributi in maniera semplice e veloce. Infatti, i pagamenti possono essere effettuati all’interno della stessa app IO senza dover per forza scaricare e utilizzare i bollettini PagoPA.
Per poter usufruire di questa integrazione della app IO, però, i datori di lavoro domestico devono dare il consenso all’INPS per ricevere le notifiche e gli avvisi di pagamento PagoPA. Riceveranno gli avvisi di scadenza dei termini in tempo per effettuare il pagamento in maniera, come detto, molto semplificata.
Nel messaggio n.4544 del 20 dicembre 2021 l’INPS rese noto che con un accordo con PagoPA, la società che gestisce la app IO, rendeva disponibile alcuni servizi da utilizzare sull’applicazione. I servizi attivati sono:
Inoltre, gli utenti in NASPI (la domanda deve essere stata accolta) potranno visualizzare un video che spiega le modalità di calcolo, di conoscerne l’importo e la sua durata.
Infine, per chi ancora non avesse la app IO, si ricorda che questa è disponibile negli store (per i sistemi operativi Android oppure IOS). Una volta scaricato, all’applicazione si accede attraverso lo SPID o la Carta di identità elettronica (CIE).
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…