Rimborso sulle bollette, il bonus scade a breve: i dettagli della misura

Un Bonus che prevede un rimborso sulle bollette dell’acqua fino a 435 euro all’anno per il periodo di riferimento 2019/2021. Scopriamo chi sono i beneficiari.

Tra gli incentivi del Governo per sostenere i cittadini durante i rincari troviamo un bonus che consentirà di ottenere un rimborso sulle spese legate alle bollette dell’acqua del 2019, 2020 e 2021.

bonus rimborso bollette
Adobe Stock

Luce e gas hanno raggiunto costi elevati e il Governo è dovuto intervenire per cercare di arginare i rincari e consentire alla popolazione di far fronte alle varie spese. Sono numerosi i cittadini che non sono riusciti a pagare le bollette arrivate a febbraio e a marzo e altrettanto numerosi coloro che hanno richiesto la rateizzazione per non rischiare di risultare insolventi. La situazione dovrebbe migliorare già nel mese di aprile con una riduzione del 10% circa rispetto agli importi dei mesi passati ma le cifre rimarranno comunque elevate. Non si tratta, poi, solamente dell’energia elettrica o del gas ma anche dell’acqua. Ulteriori aggravi che creano difficoltà economiche sempre maggiori in tante famiglie che sopravvivono a stento. Da qui la necessità di incentivi e sconti in bolletta attivati dal Governo o da enti di sua appartenenza come l’EGRIB.

Rimborso sulle bollette, chi sono i beneficiari

L’EGRIB, Ente di Governo per i Rifiuti e le Risorse Idriche di Basilicata, lo scorso 20 dicembre 2021 ha approvato un bonus dedicato alle famiglie. L’incentivo nasce per sostenere le famiglie nel pagamento delle bollette dell’acqua e si presenta sotto forma di rimborso richiedibile attraverso un bando.

I beneficiari del Bonus che va ad affiancare il più noto Bonus Idrico dedicato ai cittadini che sostituiscono rubinetti e soffioni doccia per risparmiare acqua sono i residenti della Regione Basilicata. Tra i requisiti troviamo un ISEE inferiore a 10 mila euro oppure fino a 20 mila euro se nel nucleo familiare ci sono tre o più figli a carico. Inoltre, possono accedere alla prestazione tutti coloro che tra il 2019 e il 2021 non sono riusciti a volturare le forniture dopo il decesso dell’intestatario dell’utenza domestica.

Gli importi dell’incentivo

Le somme erogate dall’EGRIB possono arrivare fino a 435 euro all’anno ossia ad un totale di circa 1.300 euro in tre anni (2019, 2020 e 2021). L’importo dipende dalla composizione del nucleo familiare. Si parte da 75 euro per una famiglia con un solo componente; 100 euro per un nucleo di due persone; 125 euro con tre componenti; 150 euro con quattro componenti; 180 euro con cinque componenti; 210 euro con sei componenti; 240 euro con sette componenti; 285 euro con otto componenti; 345 euro con nove componenti; 390 euro con dieci componenti e 435 euro con undici componenti.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inoltrate telematicamente attraverso il portale dell’EGRIB entro il 31 maggio 2022.

Impostazioni privacy