Brusco+taglio+alla+busta+paga+con+l%26%238217%3Bassegno+unico+figli%2C+ecco+qual+%C3%A8+il+reale+guadagno
informazioneoggi
/2022/04/05/assegno-unico-anf/amp/
Economia

Brusco taglio alla busta paga con l’assegno unico figli, ecco qual è il reale guadagno

Published by

Un sostegno economico alle famiglie per ogni figlio a carico. Questa potrebbe essere la definizione dell’assegno unico e universale.

Entrato in vigore il 1° marzo 2022 (ma in via sperimentale dal il 1° gennaio al 28 febbraio) l’assegno ha subito dato dei problemi. Questo anche a causa dei classici ‘furbetti’ che pur di ottenerlo hanno messo in atto la loro creatività. Ne abbiamo parlato in questo articolo Assegno unico figli: attenzione alle truffe e agli errori che bloccano il bonus.

Pexels

Comunque sia, con un comunicato pubblicato il 1° aprile, l’INPS avvisa che tutti i pagamenti di marzo sono completati. Il comunicato si riferisce alle domande inviate entro febbraio 2022. In totale, tra gennaio e febbraio, le domande accolte sono state 4.744.022.

Assegno unico e universale, cosa succederà agli ANF?

L’Assegno unico e universale (AU) istituito con il decreto-legge n.230 del 29 dicembre 2021 ed entrato in vigore il 1° marzo 2022 in pratica sostituisce queste prestazioni a sostegno della famiglia:

  • premio nascita (bonus mamma domani);
  • bonus tre figli;
  • bonus bebè (assegno di natalità);
  • ANF e detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni

Saranno soprattutto questi ultimi a subire una rilevante cambiamento. Infatti, a partire dallo stipendio di marzo 2022, gli Assegni al nucleo familiare (ANF) per nuclei familiari con figli non saranno più erogati.

Gli ANF e gli assegni familiari (AF) saranno erogati solo se il nucleo familiare è composto da fratelli, sorelle o da nipoti con un’età inferiore ai 18 anni. Il limite di età non si applica se tali parenti si trovano in una situazione di disabilità permanente e impossibilitati a dedicarsi a un lavoro.

Inoltre, anche se un figlio ha compiuto 21 anni, non sarà possibile chiedere gli ANF o gli AF per le suddette condizioni.

Infine, gli assegni familiari continueranno a essere garantiti per i nuclei familiari composti unicamente da chi ha coniugi a carico. Tranne se i coniugi non solo legalmente ed effettivamente separati.

Anche i nonni pensionati che avevano i nipoti a carico, non potranno più richiedere gli ANF perché con l’assegno unico saranno i genitori a richiedere il sostegno per i figli.

A chi spetta l’AU

Possono richiedere l’Assegno unico e universale i nuclei familiari con i figli a carico fino ai 21 anni di età. È universale perché può essere richiesto da tutti indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori. Anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore a 40mila euro. Se manca l’ISEE, saranno considerati gli importi minimi. Si consiglia la lettura di questo articolo Assegno unico e ISEE, come correggere gli errori per non perdere il bonus.

Ricordiamo che è possibile inoltrare domanda fino al 30 giugno, così da ottenere anche gli arretrati a partire da marzo. Dopo questa data, invece l’assegno sarà calcolato su base mensile e pagato il mese successivo a quello in cui è stata inviata la domanda.

Published by

Recent Posts

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

12 ore ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerlo anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

22 ore ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

1 giorno ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

2 giorni ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

2 giorni ago

Bonus caldaia: è ancora ammesso per gli impianti ibridi? La risposta inaspettata

Possono ancora essere richiesti i bonus edilizi per sostituire le vecchie caldaie a gas con…

3 giorni ago