Bollette%2C+ecco+quanto+scenderanno+i+prezzi+nel+mese+di+Aprile
informazioneoggi
/2022/04/04/bollette-ecco-quanto-scenderanno-i-prezzi/amp/
Economia

Bollette, ecco quanto scenderanno i prezzi nel mese di Aprile

Published by

Bollette, sono state fatte alcune stime su quanto scenderanno i prezzi delle utenze energetiche nel mese di Aprile. Vediamo nel dettaglio.

Qualche buona notizia forse sul fronte delle bollette, sta iniziando ad arrivare. In questi giorni ad esempio, l’Arera ha comunicato come per la prima volta dopo diciotto mesi, il costo delle utenze energetiche ha smesso di salire. Un segnale incoraggiante, che inverte un trend che non sembra avere fine.

Pixabay

A questo bisogna poi aggiungere il recente decreto Energia varato dal governo Draghi, che dovrebbe iniziare adesso a fare sentire i suoi primi effetti. 

Bollette, ecco di quanto scenderà il prezzo di luce e gas

Tra le varie misure contenute infatti, ce ne sono alcune che dovrebbero aiutare milioni di famiglie italiane ed imprese ad affrontare al meglio questi rincari. Il sito di economia e finanza Money.it ha effettuato alcune stime su quanto potrebbero risparmiare i cittadini a partire dal mese di Aprile. Nei calcoli fatti dal quotidiano economico, il prezzo della bolletta della luce scenderà di circa il dieci per cento, e nella stessa percentuale dovrebbe diminuire quello del gas.

Dunque il prezzo di riferimento dell’energia elettrica dovrebbe attestarsi a partire da questo trimestre a circa 41,3 euro per kilowattora. le tasse sono incluse in questa stima. Le spese relative al trasporto  e alla gestione dei contatori energetici restano invariate, mentre a diminuire a partire da questo sono i costi legati all’ approvvigionamento. Per quanto riguarda invece il prezzo del gas naturale, questo dovrebbe essere di circa 123,62 centesimi di euro al metro cubo, e anche in questo caso le tasse sono incluse nella cifra. 

Il problema è che il prezzo dell’energia è destinato a restare alto nei prossimi due anni

Il problema però è che secondo tantissimi esperti c’è poco da festeggiare, nei prossimi anni è molto probabile che il prezzo delle bollette resterà comunque alto. Della situazione ne ha parlato di recente il presidente dell’Arera Stefano Besseghini. L’uomo ha dichiarato, in un’intervista concessa a Money.it, che  “i prezzi di luce e gas resteranno comunque alti per i prossimi due anni. Le quotazioni forward dei prodotti energetici prefigurano un rientro graduale della crisi fra la fine del 2022 e il 2024 ma, presumibilmente, i prezzi del gas naturale sono destinati a mantenersi più alti della media storica degli ultimi anni”.

Da Aprile però secondo gli esperti dovremmo per fortuna assistere a una momentanea riduzione dei costi. 

Bollette, le dichiarazioni del presidente di Arera

Un taglio del prezzo di circa il dieci per cento, rappresenterà comunque una piccola boccata di ossigeno dopo gli assurdi incrementi degli ultimi mesi. Anche l’Arera poi, come ha spiegato il suo presidente, attuerà dei nuovi interventi:  “In una situazione oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici, e alla luce delle maggiori responsabilità di verifica e controllo attribuitele, l’Autorità ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero mercato”.

Un’altra analisi sui prezzi che ritroveremo tutti noi nelle prossime fatture energetiche l’ha fatta il Sole24ore. Il quotidiano economico di proprietà di Confindustria ha infatti stimato che il prezzo di riferimento per i consumatori sarà di 41,34 centesimi per kilowattora. Di questa cifra, il costo legato all’approvvigionamento energetico sarà pari a 31,02 centesimi. E se queste misure messe in campo messe dall’esecutivo non bastassero a sostenere famiglie e imprese nei prossimi mesi, la politica italiana potrebbe nuovamente scendere in campo contro il problema. 

Bollette, Cingolani promette nuovo impegno del governo se i prezzi saliranno ancora

Questo quantomeno è ciò che ha dichiarato di recente il Ministro alla Transizione Ecologica Cingolani.

In un’intervista concessa in questi giorni a 24 Mattino, programma radiofonico in onda su Radio 24, il politico ha dichiarato che “aspettiamo a breve, in un paio di settimane, la nuova direttiva Repower Eu, perché fare il prezzo dell’energia e del gas sono situazioni che vanno affrontate a livello europeo, perché è un mercato globale. L’Italia si è fatta promotrice del prezzo limitato, che potrebbe cambiare tutto. Sono allo studio diverse misure e bisogna fare i conti anche con le disponibilità finanziarie”.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

1 ora ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago