Bancomat%2C+attenzione+a+quando+paghi+con+il+contactless%3A+ecco+cosa+pu%C3%B2+succedere
informazioneoggi
/2022/03/27/bancomat-attenzione-contactless/amp/
Finanza

Bancomat, attenzione a quando paghi con il contactless: ecco cosa può succedere

Published by

Bancomat, a causa di una legge approvata lo scorso anno, per i malviventi è diventato più facile rubare soldi dalle nostre carte. Vediamo nel dettaglio perché. 

In un mondo in cui il progresso tecnologico avanza a ritmi mai visti in passato, è normale in fondo che i pagamenti si stanno gradualmente spostando verso piattaforme digitali.

Adobe Stock

Da quando infatti furono introdotti i bancomat, agli inizi degli anni ottanta, l’idea della politica mondiale è sempre stata quella di costruire un mondo in cui si potesse gradualmente arrivare a una moneta interamente elettronica. In Italia oltretutto, fin dall’inizio, il pagamento elettronico è stato introdotto e presentato come uno degli strumenti più efficaci nella lotta all’evasione fiscale. 

Bancomat, le misure del governo per incentivare i pagamenti digitali

La possibilità infatti di tracciare tutte le transazioni, rendono molto difficile nascondere il lavoro in nero per gli imprenditori. Siamo ancora molto indietro, in particolar modo nel Sud Italia non sono così tanti i negozi che possiedono un Pos ad esempio, nonostante in merito esista un obbligo di legge.

Negli ultimi due anni il governo ha provato ad invertire questo trend varando dei bonus che incentivassero i pagamenti elettronici. Il bonus cashback dello scorso anno andava ad esempio in questa direzione. E anche per i commercianti di recente, è stato introdotto il bonus bancomat che ha lo scopo di invogliare tutte le attività commerciali a dotarsi di un Pos. L’esecutivo ritiene infatti che questa possa essere una misura fondamentale per continuare nel percorso di digitalizzazione dei pagamenti. 

Perché l’aumento del limite di acquisto senza Pin può essere pericoloso

Già nel 2021, era stato aumentato il limite entro cui utilizzare una carta di credito in cashless, senza dover digitare il Pin. Un modo per rendere i pagamenti ancora più veloci, e incentivare i consumatori in tal senso. Il limite, infatti, si è innalzato da 25 a 50 euro. Certo, si tratta di una scelta che ha sollevato anche alcuni dubbi legati alla sicurezza della tecnologia contactless.

Evidente ad esempio come a queste condizioni, chiunque riesca a rubare la nostra carta di credito avrà la possibilità di spendere i nostri soldi a piccole cifre semplicemente strisciando la carta in un’azienda dove acquista.

I malviventi da quando è passata questa legge, stanno escogitando dei nuovi trucchi per rubare soldi ai poveri malcapitati, e per questo diventa ancora più importante fare attenzione quando si va in giro con la propria carta di credito. 

Published by

Recent Posts

Tagli fino al 50% sulla pensione di reversibilità: controlla subito se sei a rischio

I superstiti di un pensionato defunto hanno diritto alla pensione di reversibilità, in relazione al…

12 ore ago

Pericolo per la salute dei consumatori, l’ultimo richiamo spaventa gli italiani: controlla marca e lotti

Il Ministero della Salute comunica un doppio richiamo alimentare. I prodotti sono altamente dannosi per…

1 giorno ago

Maggio super fortunato per questi segni zodiacali: vincite pazzesche in arrivo

Occhio a questi segni zodiacali per l'oroscopo di maggio: la dea bendata potrebbe sorridere loro?…

2 giorni ago

Con questi segni zodiacali ti annoierai a morte, ecco quali sono

Se conosci almeno uno di questi quattro segni zodiacali, stai sicuro che ti annoierai tantissimo.…

3 giorni ago

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

4 giorni ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

6 giorni ago