I lavoratori possono presentare domanda per ottenere soggiorno e cure gratis o con rimborso di determinate spese, ma non tutti lo sanno.
L’Inail è l’ente che tutela, mediante dei rimborsi, i lavoratori che contraggono una malattia o subiscono un infortunio sul lavoro.
Si tratta di rimborsi su di spese mediche, esami diagnostici, terapie riabilitative che sono pagate dal lavoratore durante un infortunio o nel curare la malattia. Spesso è proprio l’Inail che paga tutte le spese sanitarie. Questo perché lavoratori infortunati o contraggono una malattia sul lavoro hanno diritto alla gratuita delle cure per guarire il prima possibile e recuperare le capacità lavorative.
I soggiorni climatici consistono, appunto, in un soggiorno in una determinata località per beneficiare degli effetti del clima sull’organismo. La prestazione sanitaria è basata sulla climatoterapia. Il luogo della terapia dipenderà dal tipo di patologia.
Tale prestazione per la sua particolarità è tutta a carico dell’Inail. Le richieste per il rimborso per la climatoterapia possono essere inoltrate durante tutto l’anno dai:
Il lavoratore infortunato o con malattia professionale deve presentare la domanda allegando un certificato medico, che attesti l’invalidità per le quali richiede la prestazione sanitaria, e il tipo di soggiorno che ritiene necessario. Sarà il dirigente medico dell’Inail, dopo esaminato le domande, a individuare il clima e il soggiorno più adatto per la patologia da trattare.
Se lo ritiene necessario da un punto di vista dell’efficacia terapeutica o riabilitativa può concedere i soggiorni climatici anche al di fuori del periodo di congedo ordinario (indifferibilità del trattamento). Di norma, si limita a località regionali di appartenenza o in regioni limitrofe. La durata del soggiorno non può essere superiore di 20 giorni.
Il medico dell’Inail può anche decidere se è necessaria la presenza di un accompagnatore, anche per coloro che non hanno l’assegno di accompagnamento.
Quindi, ai lavoratori infortunati o con malattia professionale spettano un rimborso per i soggiorni climatici per climatoterapia. Tutte le spese sono a carico dell’Inail. Il rimborso si riferisce al pagamento del:
Al carico dell’Inail ci sono anche le spese di viaggio (andata e ritorno; solo andata; solo ritorno) e di soggiorno dell’accompagnatore. La richiesta deve essere autorizzata dal medico Inail e indicata al momento della presentazione della domanda.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…