Booking.com%2C+prima+di+prenotare+fai+attenzione%3A+cosa+sta+succedendo
informazioneoggi
/2022/03/15/booking-com-attenzione-truffa-carta-di-credito/amp/
News

Booking.com, prima di prenotare fai attenzione: cosa sta succedendo

Published by

Su Booking.com, la famosa piattaforma di prenotazioni online, si stanno verificando alcuni problemi. Attenzione durante le prenotazioni, ecco cosa sta succedendo.

Adobe Stock

Purtroppo in questi ultimi mesi si sono intensificate le attività illecite a danno di cittadini e imprese. Non manca (quasi) nessuno all’appello. Poste Italiane, Banca Intesa – che vanta un “triste primato” in quanto a truffe – fornitori di energia, e chi più ne ha più ne metta. I tentativi di “estorsione” girano su SMS, email, telefonate, falsi messaggi da parenti su WhatsApp, insomma, non se ne esce. Anche stando sempre molto attenti si rischia, prima o poi, di fidarsi dell’interlocutore (malvivente) di turno. E si perdono nel migliore dei casi migliaia di Euro. A questo lungo elenco dobbiamo aggiungere, purtroppo, l’ultima azienda entrata nel mirino dei delinquenti. Ecco cosa sta accadendo.

Booking.com, i falsi annunci

A denunciare quanto sta accadendo ai danni della nota piattaforma, e soprattutto degli utenti, è Edoardo Nestori, presidente dell’associazione Locatori turistici di Verona. Ma si teme che il fenomeno sia perpetrato su più ampia scala.

Da alcuni giorni, è esasperato dalle continue chiamate di colleghi, preoccupati e soprattutto arrabbiati per quello che sta accadendo. Come racconta lo stesso Nestori, infatti, “Già una ventina tra i nostri iscritti sono stati truffati: i loro annunci vengono modificati su piattaforme quali Booking, e viene inserito un numero di telefono per informazioni e prenotazioni. Peccato che quel contatto non sia quello della struttura originale, ma di una banda di truffatori che chiede il numero della carta di credito per la prenotazione e poi prosciuga il conto del cliente che chiama“.

Insomma, tanti clienti pensavano di prenotare strutture e invece hanno perso, letteralmente, migliaia di Euro. Gli utenti hanno poi “minacciato di denuncia” i poveri titolari delle strutture, che erano del tutto inconsapevoli di ciò che era successo. Fortunatamente, racconta sempre Nestori, “Qualcuno ha fatto lo screenshot degli annunci, così abbiamo potuto ricostruire la truffa“. Ed è partito l’appello.

Come tutelarsi dalla truffa su Booking

Il campanello d’allarme, per chiunque abbia intenzione di prenotare su Booking, è la richiesta di “una telefonata”. Precisiamo che la piattaforma ha un’ottima reputazione, e purtroppo adesso rischia davvero perdite ingenti, insieme agli utenti truffati. Ricordiamo che Booking non chiede mai di “velocizzare il pagamento” tramite altri modi che non siano quelli indicati nel sito. Non si deve mai chiamare la struttura (o un numero fornito in qualche altro modo) per pagare o per modificare la prenotazione. Tutto deve avvenire con Booking che fa da tramite. Questo, infatti, accade proprio per tutelare clienti ed esercenti.

Sempre Nestori, probabilmente di concerto con le Forze dell’Ordine, ha avvisato il direttivo di Booking che, a quanto pare “risarcirà gli utenti truffati“. Ad ogni modo, chi ha intenzione di programmare un viaggio ed effettuare una prenotazione è tenuto a stare ancora più attento del solito. I truffatori, purtroppo, sono davvero molto “bravi” e non appena intravedono una possibilità cercano in tutti i modi di arrivare in fondo al loro scopo.

Published by

Recent Posts

Messaggio INPS sul bonus mamme: nuove indicazioni sul pagamento di 40 euro al mese

Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…

14 ore ago

Pensioni più ricche da gennaio: di quanto aumenteranno gli assegni e per chi?

Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…

1 giorno ago

Ho dimenticato di presentare domanda per Quota 41 precoci: devo dire addio alla pensione?

La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…

2 giorni ago

Percepisco il Bonus Asilo Nido, posso ottenere anche la detrazione fiscale? Ecco la verità

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…

2 giorni ago

Nuovi importi Assegno Unico: più di 200 euro a figlio se si rispettano questi requisiti

Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…

3 giorni ago

Asta BOT 29 ottobre: i risultati del collocamento dei due titoli di Stato

La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…

3 giorni ago