Bonus+ristrutturazione%3A+chiariamo+i+dubbi+sul+pagamento+subito+o+ad+ogni+SAL
informazioneoggi
/2022/03/15/bonus-ristrutturazione-sal/amp/
Economia

Bonus ristrutturazione: chiariamo i dubbi sul pagamento subito o ad ogni SAL

Published by

Il bonus ristrutturazione del 50% permette di fruire della detrazione o dello sconto in fattura o della cessione del credito.

Tanti i dubbi su quanto pagare la quota spettante del 50%, se prima in anticipo o in base ai SAL (stato di avanzamento lavori). Ricordiamo che il bonus ristrutturazione da diritto al Bonus mobili, ecco le 6 cose da sapere per non perdere la detrazione.

Adobe Stock

Un Lettore in riferimento al pagamento della quota spettante, chi ha posto il seguente quesito: “Buongiorno, Vi contatto in merito ad un chiarimento. Mi sono rivolto ad una ditta per la ristrutturazione del mio appartamento che permette di usufruire dello sconto in fattura del 50% per ristrutturazione. Mi dicono però che l’intero importo a mio carico va pagato alla firma di accettazione del preventivo. Volevo sapere se è la normativa che lo impone o se mi stanno dicendo così per fare passare una loro regola? Grazie mille anticipatamente della risposta. Cordiali saluti”.

Bonus ristrutturazione: contratto e SAL

In linea generali i contratti di scrittura privata dei lavori edili con lo sconto in fattura del 50% e il restante quale bonus ristrutturazione al 50%, riportano un articolo che richiama l’acconto inizio lavori.

I contratti possono variare, di solito la dicitura generale è la seguente: “Le parti concordano fin da ora che l’importo totale dell’appalto, di cui al precedente articolo 1, sarà corrisposto come bonus ristrutturazione in modalità sconto in fattura 50% e in tre stati di avanzamento lavori”.

Successivamente il contratto riporta le percentuali dei SAL, che di solito sono i seguenti: 50% a titolo di “acconto inizio lavori” all’istallazione del cantiere, 30% a titolo di “primo sal” a metà opera ed infine 20% “saldo lavori” a collaudo delle opere eseguite.

Per ogni stato d’avanzamento, il committente verserà la sola quota parte a suo carico, al netto dello sconto in fattura applicato pari al 50% come da preventivo (di solito allegato al contratto). Eventuali ed ulteriori importi per lavori al di fuori del bonus ristrutturazione del 50% saranno corrisposti come da disposizioni concordate.

Il Committente  provvederà a bonificare la quota del 50% esclusa dallo sconto in fattura, sempre in ragione dei suindicati tre stati di avanzamento lavori, entro 10 giorni dal ricevimento del documento fiscale.

Questo è come riportano di solito i contratti di appalto riguardanti i bonus ristrutturazioni al 50%, ma le clausole possono cambiare in base agli accordi commerciali presi.

Le condizioni contrattuali si possono modificare prima che vengano accettate, quindi, può chiedere la modifica e la quota spettante in base agli stati di avanzamento lavori.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

1 settimana ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

1 settimana ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

1 settimana ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

1 settimana ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago