Digitale+terrestre%2C+migliaia+di+segnalazioni+dagli+utenti%3A+cosa+sta+succedendo
informazioneoggi
/2022/03/12/digitale-terrestre-migliaia-di-segnalazioni/amp/
Tecnologia

Digitale terrestre, migliaia di segnalazioni dagli utenti: cosa sta succedendo

Published by

Digitale terrestre, migliaia di segnalazioni sono arrivate sul territorio italiano. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

A causa del nuovo switch off del digitale terrestre, che sta passando alla codifica MPEG-4, sono aumentate a dismisura il numero di segnalazioni da parte di utenti che lamentano disservizi.

Pixabay

Si tratta di una situazione che riguarda in particolar modo le emittenti locali. Le segnalazione sono state registrate al momento in Piemonte e Lombardia. 

Digitale terrestre, da dove nascono questi disservizi segnalati dagli utenti

Molti cittadini infatti non riescono più a sintonizzarsi su canali locali molto famosi come TeleLombardia, Antenna 3, Telecolor, Telenova. Questi disservizi nascono dal processo di refarming che si sta attuando sui decoder. Questo è infatti avvenuto in contemporanea con cambio di codifica dei decoder.

I canali locali si stanno infatti attaccando a delle nuove frequenze, e quelle vecchie verranno presto utilizzate per la rete in 5G. Chi possiede dei dispositivi di ultima generazione, non dovrà fare altro che fare una nuova ricerca sui canali ed agganciarsi alle nuove frequenze. Diverso invece il discorso per quanto riguarda gli impianti condominiali.

In questo caso infatti l’unica soluzione è rivolgersi a un’antennista esperto che dovrà occuparsi di effettuare degli specifici interventi per la nuova sintonizzazione. E difatti, la maggior parte delle segnalazioni al Nord, arrivano da utenti che risiedono in dei condomini.

Digitale terrestre, fino al 31 Dicembre permesse entrambe le codifiche

Fino alla data del 31 Dicembre 2022, alle emittenti locali viene comunque data la possibilità di trasmettere con entrambe le codifiche. Quella vecchia in MPEG-2 e quella nuova in MPEG-4. È importante dunque che gli utenti effettuino la nuova sintonizzazioni sui loro dispositivi. Laddove nonostante questa procedura il dispositivo non risultasse ancora correttamente sintonizzato, si dovrà necessariamente sostituire il televisore.

In quel caso infatti, significa che il dispositivo non è abilitato alla nuova codifica. E in questo caso i cittadini avranno diritti ad accedere al bonus messo in campo dal governo per finanziare l’acquisto di un nuovo televisore. 

Questo cambio di codifica sta avvenendo sul territorio italiano secondo un iter preciso, suddiviso per aree geografiche. Questo calendario è stato stabilito a suo tempo dal Ministero dello Sviluppo Economico.

È inoltre importante ricordare che in ogni caso, la procedura di risintonizazzione avviene in automatico per quasi tutte le televisioni. Anche nel caso in cui si possiede un dispositivo che non supporta la modalità di autorisintonizazzione basterà semplicemente farlo attraverso l’opzione manuale. 

Published by

Recent Posts

Pensione ridotta per effetto del canone RAI: ecco come sarà addebitata

Il Canone RAI può essere pagato anche con addebito dalla pensione. Occhio, però, perché bisogna…

12 ore ago

Avviso MEF: nuova asta BTP a 3 – 7 – 10 e 15 anni con rendimenti fino a 3,85%

Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) comunica le nuove emissioni dei Titoli di Stato,…

1 giorno ago

L’ingrediente che hai in cucina elimina i cattivi odori del bagno in 5 minuti (nessuno lo sapeva

Un rimedio casalingo che sorprende per la sua efficacia: elimina i cattivi odori del bagno…

1 giorno ago

Pensione APE Sociale anche se non si è più in servizio, la novità poco conosciuta

Tra i beneficiari dell'APE Sociale ci sono gli addetti a lavori gravosi. Possono interrompere l'attività…

2 giorni ago

Voglio trasferire la residenza presso i miei nonni: cosa rischio se richiedo l’ISEE?

I nipoti che trasferiscono la residenza presso casa dei nonni rischiano ripercussioni ai fini ISEE?…

2 giorni ago

Dormi male? Forse è colpa di queste 6 cose nascoste sotto il tuo letto”

La qualità del sonno dipende da molti fattori, ma alcuni potrebbero essere letteralmente nascosti dove…

2 giorni ago