Sparisce+il+pesce+dai+supermercati%3A+ecco+perch%C3%A9
informazioneoggi
/2022/03/11/sparisce-il-pesce-dai-supermercati/amp/
Economia

Sparisce il pesce dai supermercati: ecco perché

Published by

Il prezzo del carburante non smette di salire e sono iniziati i primi scioperi. La situazione per i pescatori sta rapidamente diventando insostenibile. 

Com’era prevedibile, sono iniziati gli scioperi di categoria contro i rincari energetici. I prezzi d’altronde non smettono di salire, c’è facilità nel reperire le materie prime e le prime conseguenze di questo iniziano ad essere visibili.

Pixabay

Nella giornata di oggi il Consiglio dei Ministri si riunirà con il gabinetto di guerra proprio per discutere di come affrontare questa emergenza. 

Il prezzo del carburante aumenta, e i pescatori sono ormai sul piede di guerra

Gli autotrasportatori sono sul piede di guerra, così come la categoria dei pescatori. fare un pieno infatti per un peschereccio è diventato costoso oltre ogni immaginazione. Come riferiscono infatti le associazioni di categoria, il pieno per un peschereccio è passato rapidamente da 700 euro fino alla cifra di 1.200 euro. Aumenti dunque di oltre il settanta per cento. Basti solo pensare che nell’ultima settimana, il prezzo del gasolio è passato dal costare 86 centesimi al litro, al prezzo di 1,30.

Molti analisti sostengono che questa sia una diretta conseguenza dell’embargo economico imposto dagli Stati Uniti alla Russia. Per questo i pescatori italiani hanno iniziato a scioperare. Il pesce negli ultimi giorni è ormai introvabile in tantissimi mercato in tutta Italia.

L’allarme è stato ribadito in questi giorni anche da Coldiretti Impresapesca. L’associazione ha spiegato che dati questi abnormi rincari sul carburante, i pescherecci stanno navigando andando in perdita economica. E si capisce bene quanto questa situazione sia già adesso non più sostenibile. 

Nella Capitale si trova soltanto il pesce di piccola taglia in vendita

Roma è una delle città che per prima sta scontando queste difficoltà. Come ha raccontato nella giornata di ieri Fabio Massimo Pallottini, direttore del centro Agroalimentare della Capitale, lo sciopero ha svuotato i mercati. Al momento, sono disponibili all’acquisto soltanto i pesci di piccola taglia. Questo proviene al momento dalle uniche piccole imbarcazioni che non hanno aderito allo sciopero.

Pallottini spiega che ci troviamo di fronte a “una situazione anomala per un settore che ha continuato a registrare un incremento dei consumi procapite del prodotto ittico locale, fiore all’occhiello della nostra economia”. E senza un intervento del governo, la situazione rischia di diventare drammatica. Per questo nella giornata di ieri, il sottosegretario alle politiche agricole Francesco Battistoni si è riunito con una piccola delegazione di pescatori. Un confronto per iniziare a capire come l’esecutivo può supportare questa categoria contro il caro carburanti. 

Published by

Recent Posts

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il “creative hangover”

Il paradosso dei lavori creativi: più soddisfazione nella vita, ma il giorno dopo arriva il…

2 giorni ago

Despar assume in tutta Italia: circa 200 posti di lavoro tra supermercati, logistica e uffici

Despar cerca personale in tutta Italia: circa 200 posizioni aperte tra supermercati, magazzini e uffici.…

1 settimana ago

Trump attacca Obama sugli alieni mentre il mondo brucia: “Ha diffuso informazioni classificate”

Trump accusa Obama di aver parlato di informazioni classificate sugli alieni, tra tensioni globali e…

2 settimane ago

INPS lancia un servizio di video guida interattivo per neogenitori: tutto sul nuovo Assegno Unico e universale

L'INPS introduce una video guida interattiva per i neogenitori, semplificando la richiesta dell'Assegno Unico e…

3 settimane ago

Trasferte e note spese: come semplificare la contabilità di fine mese

La gestione delle trasferte lavorative rappresenta spesso una delle sfide amministrative più tediose per i…

3 settimane ago

Mobilità docenti 2026: passaggio di ruolo batte trasferimento. Cosa dice davvero il CCNI

Mobilità docenti: differenze tra trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Ecco l’ordine delle…

3 settimane ago