Nel modello 730 si possono detrarre le spese sanitarie del 2021, ma se il pagamento lo effettua un’altra persona, si può avere lo sconto? Scopriamolo
I contribuenti sono alle prese con la documentazione da portare al CAF per il modello 730, e sono molti quelli che decidono di farlo online. Le semplificazioni dell’Agenzia delle Entrate hanno facilitato l’accesso e la compilazione è automatica, ma può essere modificata.
Restano i dubbi su cosa si può portare in detrazione e cosa no. Un Lettore, infatti, chiede se si può portare in detrazione le spese sanitarie con lo scontrino parlante, che riporta il suo codice fiscale. Ma, il pagamento è stato effettuato da un’altra persona. A chiarire tale aspetto è l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 7 dell’anno 2021. Ricordiamo che il Fisco effettua numerosi accertamenti: ecco alcuni casi in cui scattano i controlli mirati sulle dichiarazioni
Il Fisco chiarisce rientrano nei beni con pagamento tracciabili, gli oneri previsti nel TUIR all’articolo 15. Quindi, la detrazione spetta se il pagamento è effettuato con bonifico bancario o postale, bancomat, o altri sistemi tracciabili. Fanno eccezione l’acquisto di medicinali e dei dispositivi medici, e anche le spese per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o private accreditate con il SSN.
Questa norma è entrata in vigore dal primo gennaio 2020. Però l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la tracciabilità dei pagamenti non modifica il principio della detraibilità degli oneri IRPEF. Questo significa che a prescindere di chi effettua il pagamento, l’onere della spesa si considera sostenuto dal contribuente al quale è intestato il documento di spesa (ricevuta fiscale, fattura o documento commerciale).
Pertanto, anche se il pagamento è effettuato da un’altra persona la spesa sanitaria si può detrarre nel 730, non si perde il diritto alla detrazione, purché l’onere sia effettivamente sostenuto. È possibile anche supportare tale tesi con una dichiarazione del contribuente che attesti di aver rimborsato la spesa al soggetto che l’ha sostenuta.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…