Non tutti sanno che installare una stufa a pellet dentro case permette di risparmiare molto rispetto ai sistemi a metano e gas. Vediamo nel dettaglio quanto è conveniente.
I rincari energetici stanno continuando a colpire duramente le famiglie italiane. Ed è normale dunque che molti cittadini stiano pensando a come risparmiare sui riscaldamenti.
L’inverno è ormai alle spalle, ma il problema naturalmente si presenterà anche il prossimo anno. Difficile infatti al momento, pensare che i prezzi possano scendere. E la guerra appena scoppiata in Ucraina è l’ennesimo tassello che conferma come il trend non si fermerà. In molti si chiedono ad esempio cosa utilizzare al posto dei tradizionali riscaldamenti a gas. Una stufa a pellet potrebbe rappresentare la soluzione ideale per tanti motivi. Il risparmio economico in primo luogo, conosciuto e certificato da tantissimi test fatti negli anni.
Questa tipologia di stufa riesce inoltre a garantire delle grandi prestazioni energetiche. E per questo, potrebbe riuscire anche a colmare il consumo delle famiglie, sostituendosi al gas. Se si utilizza una stufa a pellet di ultima generazione, i costi prendendo come esempio una casa di 60 metri quadri, sono di circa 900 euro l’anno.
Circa duecento-trecento in meno di quanto si spende solitamente se si utilizza un impianto a metano. Il raffronto diventa ancora più conveniente se si prende come esempio gasolio, che per riscaldarsi a un costo di almeno 1.600 euro l’anno. Comprare una stufa a pellet, come investimento iniziale, ha un costo di circa duemila euro. nella spesa sono solitamente compresi anche i costi di installazione da parte della ditta specializzata a cui ci si rivolge.
È importante fare in modo che la stufa venga posizionata in un’area strategica della casa, dove sia in grado di riscaldare l’intero ambiente.Per quanto riguarda la potenza, questa va calibrata nella scelta in base all’estensione dell’abitazione. È consigliabile dunque rivolgersi sempre ad un esperto che conosca alla perfezione questo sistema di riscaldamento. Solo così infatti si potrà fare un investimento sensato, in grado di economizzare al massimo la spesa sui riscaldamenti.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…