La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR dipendenti della PA.
A partire da gennaio 2027 i dipendenti del settore reale pubblico potranno ricevere il pagamento del TFS o TFR, entro nove mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Il Trattamento di Fine Servizio è un indennizzo corrisposto al momento della cessazione del servizio per i dipendenti assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2020.
Addio tempi lunghi per ottenere il Trattamento di Fine Servizio o fine rapporto. Nella Legge di Bilancio 2026 è previsto un provvedimento che mira a eliminare l’attesa per molti dipendenti. I tempi attuali, in caso di pensionamento per limiti di servizio o di età, il trattamento è liquidato non prima di dodici mesi. Solo in caso di inabilità o decesso, il pagamento è previsto entro 105 giorni. Infine, per chi si dimette o è licenziato, l’attesa per il pagamento può arrivare fino a ventiquattro mesi.
Dal 2027 cambia tutto, il termine massimo per ricevere il Trattamento di Fine Servizio o Fine Rapporto sarà di nove mesi. La modifica non riguarderà i casi di decesso, inabilità o cessazione anticipata; per questi casi rimarranno in vigore le regole attualmente in vigore.
È possibile ottenere anche un anticipo del TFS, si tratta di un prestito che permette di ottenere una parte della liquidazione sull’importo totale. Attualmente on è più possibile ottenere l’anticipo dall’INPS, ma è possibile richiedere un anticipo alla banca o agli istituti finanziar convenzione. L’importo massimo erogabile è pari al 100% del TFS maturato. Per poter ottenere l’anticipo è necessario chiedere il prospetto di liquidazione all’INPS. Le banche possono applicare un tasso fisso e costante.
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…