Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco quali sono gli appuntamenti da ricordare.
Mentre si concludono le ultime aste del mese di ottobre, è tempo di pensare alle prossime emissioni di novembre. Anche nel mese di novembre verranno collocati titoli di Stato a breve e a lungo termine e indicizzati all’inflazione, per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di investitori.
Il dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha, infatti, pubblicato il calendario di tutte le aste. Analizziamo i prodotti protagonisti, le loro caratteristiche e valutiamo quali strumenti finanziari siano maggiormente indicati per coloro che intendono far fruttare i propri risparmi.
Nel mese di novembre 2025, si partirà con la prima asta di BOT in programma. I Buoni Ordinari del Tesoro sono titoli a breve termine, con scadenza generalmente fissata a 3, 6 o 12 mesi. Non prevedono alcuna cedola ma il rendimento deriva dalla differenza tra il prezzo d’acquisto e quello di rimborso. Sono collocati tramite asta competitiva. La prima asta del mese, prevista per il giorno 12, vedrà protagonisti i Buoni a 12 mesi, mentre l’altra asta, fissata per il 26 novembre 2025, riguarderà i titoli a 6 mesi.
Il Tesoro, tuttavia, potrebbe decidere di fissare ulteriori emissioni di BOT con scadenza a 3 mesi, verso la metà del mese, a seconda delle esigenze di tesoreria. Potrebbero anche essere offerte altre tranche di BOT già esistenti, come di norma è stabilito per i titoli di Stato a medio-lungo termine.
I BTP (Buoni del Tesoro Poliennale), invece, sono prodotti a lungo con scadenza che va dai 18 mesi ai 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni. Sono collocati tramite asta marginale con decisione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa. Sono, inoltre, caratterizzati da cedola fissa riconosciuta con cadenza semestrale. A novembre, le aste dei BTP con scadenza a 3 e a 7 anni si terranno il giorno 13 novembre. In base alla domanda del mercato, il Tesoro potrebbe fissare anche prodotti con scadenza superiore a 10 anni. Il 27 novembre, invece, si terrà l’asta mensile dei BTP con scadenza a 5 e 10 anni.
Il giorno 25 novembre, infine, è fissata l’asta dei BTP Short Term e dei BTP€i. I primi sono titoli di Stato con scadenza che va dai 18 ai 36 mesi. La loro caratteristica è che, nonostante siano prodotti a breve termine, pagano una cedola fissa semestrale, alla stregua dei titoli a lunga scadenza. I BTP€i sono, invece, titoli indicizzati all’inflazione. Sia il capitale sia le cedole vengono rivalutati al tasso di inflazione registrato nell’Eurozona.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…