Il MEF ha reso note le date delle prossime aste dei titoli di Stato. Ecco quali sono gli appuntamenti da ricordare.
Mentre si concludono le ultime aste del mese di ottobre, è tempo di pensare alle prossime emissioni di novembre. Anche nel mese di novembre verranno collocati titoli di Stato a breve e a lungo termine e indicizzati all’inflazione, per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di investitori.
Il dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha, infatti, pubblicato il calendario di tutte le aste. Analizziamo i prodotti protagonisti, le loro caratteristiche e valutiamo quali strumenti finanziari siano maggiormente indicati per coloro che intendono far fruttare i propri risparmi.
Nel mese di novembre 2025, si partirà con la prima asta di BOT in programma. I Buoni Ordinari del Tesoro sono titoli a breve termine, con scadenza generalmente fissata a 3, 6 o 12 mesi. Non prevedono alcuna cedola ma il rendimento deriva dalla differenza tra il prezzo d’acquisto e quello di rimborso. Sono collocati tramite asta competitiva. La prima asta del mese, prevista per il giorno 12, vedrà protagonisti i Buoni a 12 mesi, mentre l’altra asta, fissata per il 26 novembre 2025, riguarderà i titoli a 6 mesi.
Il Tesoro, tuttavia, potrebbe decidere di fissare ulteriori emissioni di BOT con scadenza a 3 mesi, verso la metà del mese, a seconda delle esigenze di tesoreria. Potrebbero anche essere offerte altre tranche di BOT già esistenti, come di norma è stabilito per i titoli di Stato a medio-lungo termine.
I BTP (Buoni del Tesoro Poliennale), invece, sono prodotti a lungo con scadenza che va dai 18 mesi ai 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni. Sono collocati tramite asta marginale con decisione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa. Sono, inoltre, caratterizzati da cedola fissa riconosciuta con cadenza semestrale. A novembre, le aste dei BTP con scadenza a 3 e a 7 anni si terranno il giorno 13 novembre. In base alla domanda del mercato, il Tesoro potrebbe fissare anche prodotti con scadenza superiore a 10 anni. Il 27 novembre, invece, si terrà l’asta mensile dei BTP con scadenza a 5 e 10 anni.
Il giorno 25 novembre, infine, è fissata l’asta dei BTP Short Term e dei BTP€i. I primi sono titoli di Stato con scadenza che va dai 18 ai 36 mesi. La loro caratteristica è che, nonostante siano prodotti a breve termine, pagano una cedola fissa semestrale, alla stregua dei titoli a lunga scadenza. I BTP€i sono, invece, titoli indicizzati all’inflazione. Sia il capitale sia le cedole vengono rivalutati al tasso di inflazione registrato nell’Eurozona.
Despar cerca personale in tutta Italia: circa 200 posizioni aperte tra supermercati, magazzini e uffici.…
Trump accusa Obama di aver parlato di informazioni classificate sugli alieni, tra tensioni globali e…
L'INPS introduce una video guida interattiva per i neogenitori, semplificando la richiesta dell'Assegno Unico e…
La gestione delle trasferte lavorative rappresenta spesso una delle sfide amministrative più tediose per i…
Mobilità docenti: differenze tra trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. Ecco l’ordine delle…
Quanto spende davvero l’Italia per ogni pensione? I dati aggiornati su spesa totale, numero di…