Slittano i pagamenti di novembre 2025 delle pensioni a causa del ponte di Ognissanti.
L’accredito è fissato il 3 novembre sia per l’accredito in banca sia per i pensionati che si recano allo sportello di Poste Italiane per il pagamento in contanti.
Anche il cedolino pensione sarà visibile nello stesso periodo del pagamento. Il cedolino di novembre riporterà oltre all’importo della pensione al netto anche i conguagli fiscali, trattenute ed eventuali arretrati di IRPEF, addizionali regionali e comunali. Insomma, questo mese i pensionati per capire quanto effettivamente sarà la loro pensione dovranno attendere il giorno del pagamento.
Lunedì 3 novembre arriverà l’accredito bancario o postale sui conti correnti dei pensionati. I correntisti di Banco-Posta potranno visualizzare il pagamento già dal primo novembre ma l’operazione di accredito effettiva avverrà il 3 novembre per tutti.
I pensionati che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici di Poste Italiane, dovranno rispettare il seguente calendario in base alla lettera iniziale del loro cognome:
lunedì 3 novembre: da A a B
martedì 4 novembre: da C a D
mercoledì 5 novembre: da E a K
giovedì 6 novembre: da L a O
venerdì 7 novembre: da P a R
sabato 8 novembre (solo la mattina): da S a Z
Possono ritirare la pensione in contanti solo per importi che non superano mille euro. Nel caso l’importo della pensione superi i mille euro, bisogna comunicare le coordinate bancarie all’INPS che provvederà all’accredito sul conto corrente.
La comunicazione delle coordinate bancarie, può essere effettuata direttamente sul sito istituzionale INPS attraverso il servizio dedicato. Al sistema si accede tramite SPID, CNS o CIE.
Con il cedolino di novembre si conclude la fase di recupero delle addizionali regionali e comunali relativa all’anno 2024. Pertanto l’importo può subire delle modifiche in base ai conguagli derivanti dal 730, dai rimborsi IRPEF derivanti dall’Agenzia delle Entrate. È possibile controllare i conguagli tramite il servizio online, disponibile sul portale dell’INPS e sull’app INPS mobile. Inoltre, il cedolino può contenere correzioni per anomalie fiscali dei mesi precedenti. Novembre è l’ultimo mese per regolare eventuali inesattezze o pendenze fiscali relative all’anno 2024.
Il cedolino pensione è consultabile online dal 3 novembre 2025 tramite il sito INPS, è possibile visualizzarlo online, stamparlo o scaricare una copia in PDF. Per maggiori informazione è sempre a disposizione il contact center dell’INPS al numero 803 164 per la rete fissa, 06 164 164 da rete mobile.
La quinta rottamazione delle cartelle esattoriali interessa i versamenti non effettuati di contributi previdenziali, imposte…
La nuova Legge di Bilancio non cambia le misure previdenziali con maggiore flessibilità, come ci…
E esiste il bonus casalinghe che pochi conoscono ma permette di ottenere un assegno mensile…
L'esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio…
Cresce l'attesa per la conferma della Rottamazione quinquies. Cosa si sa della nuova misura e…
In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…