L’esenzione del ticket sanitario permette di ottenere numerose agevolazioni, ma cosa cambia dal primo gennaio 2026? Scopriamolo insieme
Il ticket sanitario fa capo a numerose prestazioni incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che prevedono il pagamento del ticket per alcune prestazioni. Nello specifico sono: esami di diagnostica di laboratorio e strumentale, visite specialistiche, prestazioni eseguite al pronto soccorso con il codice 5 (colore bianco), cure termali.
L’esenzione del ticket sanitario permette ai cittadini di effettuare una prestazione sanitaria presso la sanità pubblica pagando solo una minima parte del costo totale. La normativa per alcune categorie di cittadini prevede l’esonero delle prestazioni, ad esempio: per reddito in base ai componenti del nucleo familiare o per patologia certificata dall’ASL competente.
Hanno diritto all’esenzione del ticket sanitario solo i cittadini che si trovano in queste situazioni, ogni categoria è catalogata con un codice da inserire sulle ricette mediche per aver diritto all’agevolazione. Nello specifico le categorie e i codici sono le seguenti:
E01 = persone con più di 65 anni e minori fino a 6 anni, con un reddito del nucleo familiare inferiore a 36.151,98 euro;
E02 = disoccupati e familiari a carico con un reddito del nucleo familiare inferiore a 8.263,31 euro;
E03 = i titolari di assegno sociale e i familiari a carico;
E04 = coloro che percepiscono la pensione minima con più di sessanta anni e i loro familiari a carico, con un limite di reddito inferiore a 36.151,98 euro.
Le agevolazioni possono essere diverse da Regione a Regione, in quanto possono allargare le agevolazioni con requisiti specifici diversi. Quindi, è consigliato verificare sul sito della propria Regione come accedere all’esenzione del ticket sanitario e con quali requisiti.
Inoltre, l’Agenzia delle Entrate con i dati incrociati con l’INPS e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, può attribuire in modo automatico l’esenzione per reddito. L’esenzione è comunicata direttamente al medico, nel caso non si trovi nell’elenco dei beneficiari, è possibile presentare l’autocertificazione presso la propria ASL di appartenenza.
Il Sistema Tessera Sanitaria (TS), ogni anno, pubblica l’elenco degli assisti che hanno diritto all’esenzione del ticket per reddito. I contribuenti possono verificare se sono nell’elenco presso le ASL di appartenenza o online.
La verifica online non è disponibile per tutte le Regioni, ma solo per i residenti nelle Regioni che hanno aderito al servizio TS; Umbria, Abruzzo, Calabria, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna, Marche, Veneto, Calabria e provincia autonoma di Bolzano.
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…