BTP+Valore+Ottobre+2025%2C+nuova+emissione+imminente%3A+a+quanto+ammontano+le+cedole+e+il+premio+fedelt%C3%A0%3F
informazioneoggi
/2025/10/17/btp-valore-ottobre-2025-nuova-emissione-imminente-a-quanto-ammontano-le-cedole-e-il-premio-fedelta/amp/
Finanza

BTP Valore Ottobre 2025, nuova emissione imminente: a quanto ammontano le cedole e il premio fedeltà?

Published by

A breve verrà collocato il BTP Valore Ottobre 2025. Ecco quali sono le caratteristiche del titolo, i pro e i contro.

Dal prossimo 20 ottobre fino a venerdì 24 (salvo chiusura anticipata) ci sarà il collocamento del BTP Valore Ottobre 2025, dedicato ai piccoli risparmiatori. Entro il giorno venerdì 17 verranno pubblicati tutti i dettagli sui tassi minimi garantiti e il codice ISIN.

BTP Valore Ottobre 2025, nuova emissione imminente (informazioneoggi.it)

Si tratta di un titolo con durata fissata a sette anni, caratterizzato da cedole semestrali crescenti, secondo un sistema “Step-up” 3 + 2 + 2 anni. In pratica, sarà garantito un tasso base nel primo triennio, poi una cedola più elevata nel successivo biennio e, infine, il tasso più elevato negli ultimi due anni. Gli investitori che acquisteranno il Buono nella fase di collocamento decideranno di tenerlo fino alla scadenza, potranno beneficiare anche di un premio di fedeltà pari allo 0,8% del capitale nominale. Ma analizziamo, nel dettaglio, anche le altre caratteristiche del titolo e cerchiamo di ipotizzare i possibili vantaggi.

BTP Valore Ottobre 2025: le stime sui rendimenti annui

Al pari degli altri titoli di Stato, anche il BTP Valore Ottobre 2025 sarà assistito dalla tassazione agevolata del 12,5% sulle cedole e sul premio di fedeltà e dall’esenzione dal pagamento delle imposte di successione. Da quest’anno, inoltre, potrà essere escluso dal valore ISEE fino a 50 mila euro.

BTP Valore Ottobre 2025: le stime sui rendimenti annui (informazioneoggi.it)

Il taglio minimo è di mille euro e il Buono sarà acquistabile tramite home banking, presso le filiali della propria banca oppure presso gli uffici postali. Non sono, poi, previste spese aggiuntive di collocamento durante l’offerta. Al momento, in realtà, non è possibile fare previsioni sulla convenienza o meno dell’investimento, perché non si conoscono i tassi di interesse dettagliati per i singoli anni. Si, possono, tuttavia, fare delle stime molto generiche, sulla base dei dati del mercato attuale. Ad esempio, il BTP tradizionale a sette anni sta rendendo circa il 3,12% lordo, mentre per le altre emissioni del BTP Valore, è stato assegnato un premio di fedeltà a scadenza compreso tra lo 0,15% e lo 0,20% lordo.

Se questi dati dovessero essere confermati anche per il BTP Valore Ottobre 2025, allora si potrebbe avere un guadagno lordo annuo di circa il 3,30- 3,35% e un premio di fedeltà dello 0,80% sul capitale nominale. Vanno, però, considerati i guadagni reali, che saranno certamente limitati dall’inflazione e che dovrebbero corrispondere a circa il 2-3%. Ma ci sono anche altri rischi: il taglio dei tassi di interesse, la perdita del prezzo secondario del titolo e l’aumento dell’inflazione, che potrebbero tutti determinare una riduzione del rendimento netto.

Senza dubbio, il BTP Valore potrebbe essere conveniente per coloro che vogliono investire su un prodotto sicuro e garantito e che vogliono ottenere una rendita costane e crescente nel tempo, anche se non elevata. Non è, invece, adatto a chi non può “bloccare” i risparmi per almeno sette anni e cerca rendimenti molto elevati.

Published by

Recent Posts

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

2 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

3 settimane ago

Scopri il Buono 6 mesi di Poste Italiane: risparmi e ottieni un rendimento rapido e garantito

Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…

1 mese ago

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

1 mese ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

1 mese ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 mese ago