I due lati dei fogli di alluminio sono diversi – uno lucido e l’altro opaco – perché hanno due usi differenti?
Conoscere la differenza tra i lati della carta alluminio è fondamentale per non commettere errori di utilizzo? Considerando quante volte viene usata in cucina chissà quanti sbagli abbiamo commesso nel tempo. Ora è il momento di capire come sfruttare al meglio questo elemento così comodo e pratico.
La carta stagnola è utile in cucina, serve per avvolgere gli alimenti e coprirli per conservali e trasportarli da un posto all’altro senza necessità di utilizzare contenitori con coperchio. Molti non sanno, poi, che la stagnola o alluminio ha altre funzioni. Serve, ad esempio, per evitare la formazione di ghiaccio nel frigorifero. Il trucco della nonna prevede che le pareti e i cassetti vengano rivestiti con fogli di alluminio soffermandosi particolarmente sulle zone di maggiore formazione di ghiaccio.
Questo si depositerà sulla carta e sarà facile da rimuovere all’occorrenza. Un altro particolare utilizzo della carta stagnola riguarda i capelli. Serve per i trattamenti come colorazioni e maschere oppure per realizzare i ricci arrotolando le ciocche. Sapevate, poi, che una pallina di stagnola nel cestello della lavatrice agisce come ammorbidente riducendo l’elettricità statica? Insomma tanti usi differenti ma perché i due lati sono diversi?
Tornando all’uso originario dei fogli di alluminio – la conservazione degli alimenti – è bene sapere quale lato deve stare a contatto con il cibo. Alcuni produttori raccomandano di usare il lato opaco soprattutto quando si tratta di torte e pasticcini. Questo per evitare che la carta si attacchi. Una raccomandazione che può essere utile ma la realtà è un’altra.
Entrambi i lati possono venire a contatto con gli alimenti, servono tutti e due per questo scopo e l’efficienza è la stessa. Può essere vantaggioso il lato opaco con prodotti per i quali si è utilizzata una cottura specifica o se troppo caldi ma anche usando la parte lucida non ci saranno problemi.
A volte siamo che che ci facciamo troppe domande anche quando non ce ne sarebbe bisogno. I due lati sono diversi solo per il processo di produzione. I fogli sono lavorati due volte, il lato interno che entra in contatto con un altro strano rimane opaco mentre quello esterno a contatto con i rulli diventa lucido. Ecco spiegato l’arcano, nessuna differenza tra i due e nessuno che sia migliore dell’altro.
Non sarà più necessario il rinnovo della carta d'identità per alcune persone. Quali sono i…
Aumento di 2 euro su ogni spedizione e nuovi obblighi per gli acquisti presso gli…
Ultimi mesi di validità di un BTP con rendimenti decisamente elevati. Conviene investire su tale…
È possibile presentare richiesta per il Bonus elettrodomestici, finalizzato alla sostituzione di vecchi prodotti. Dal…
Molti percettori di assegno di invalidità civile attendono l'aumento annunciato nelle scorse settimane. Perché i…
L'INPS ha chiarito un principio essenziale in tema di copertura dei vuoti contributivi. Ecco i…