Ancora metti le tende alle finestre? Come si direbbe in gergo “sei out”: il nuovo trend, per una casa elegante e alla moda, è un altro. Non immagineresti mai quale.
La nostra casa riflette noi stessi. Il modo in cui scegliamo di arredarla parla di noi, rivela tratti del nostro carattere e della nostra personalità. Una casa accogliente ed elegante è, prima di tutto, una casa che rispecchia coloro che ci vivono.
Però non si può ignorare quello che la moda sussurra ad ogni stagione. E il verbo sussurrare forse non è nemmeno il più adeguato perché, di anno in anno, i nuovi trend degli interior designer s’impongono e vorrebbero entrare a gamba tesa nelle nostre abitazioni. L’ultima moda riguarda le tende.
La maggior parte di noi mette le tende alle finestre se non altro per una questione di privacy, per fare in modo che i vicini di fronte non possano vedere quello che stiamo facendo in casa. Ma da elemento pratico e funzionale, nel corso degli anni, sono diventate un complemento d’arredo essenziale. Le nuove mode ora ci suggeriscono di abbandonarle a vantaggio di qualcosa di meno visto e vetusto. Di cosa si tratta? Non lo immaginerete mai.
C’è chi le ama di seta e chi di cotone. Chi le preferisce bianche e chi colorate. Insomma anche in fatto di tende ognuno ha i suoi guati. Ma, per quanto belle e funzionali, è arrivato il momento di dire addio a questo complemento di arredo: le tende appartengono al passato, il nuovo trend ora è un altro.
E’ possibile evitare del tutto le tende? In teoria sì ma solo se le finestre non affacciano su una strada da cui qualcuno può vederci e se davanti a noi non c’è nessuno altrimenti, metti che giriamo per casa non troppo abbigliati, rischiamo una multa anche se siamo nella nostra proprietà. Le nuove tendenze rappresentano un compromesso tra la salvaguardia della privacy e la luminosità a tutto tondo.
Molti, ad esempio, per non essere visti in casa ma poter fruire della luce dall’alba fino al tramonto, hanno scelto di posizionare delle piante davanti alle finestre che coprono ma non oscurano. Un’altra soluzione molto pratica e originale sono i pannelli adesivi: ce ne sono per tutti i gusti e in molte fantasie e hanno il vantaggio di lasciar passare la luce del sole. Inoltre hanno prezzi irrisori e, quindi, possiamo cambiarli anche ogni settimana senza intaccare le finanze.
Un’altra soluzione un po’ più tradizionale ma sempre utile sono le persiane interne: anch’esse garantiscono la tutela della propria privacy ma, a seconda di come le regoliamo, non dovremo rinunciare alla luminosità. Infine, per chi proprio ama le tende e non riesce a farne a meno, le nuove tendenze suggeriscono di prediligere quelle a rullo che possono essere alzate o abbassate a piacere e regalano alla casa un’allure più minimal e fresca rispetto alle tende tradizionali.
L'ordinamento previdenziale consente di integrare gli assegni pensionistici più bassi. Come funziona il meccanismo e…
I pensionati italiani si preparano all'arrivo della pensione di ottobre: ecco cosa potrebbe cambiare nel…
Se da bambino eri un amante delle videocassette e le hai conservate, sappi che potresti…
Novità fiscali per gli automobilisti: cosa controllare per evitare sanzioni e pagamenti imprevisti. Il bollo auto…
Dal mese di gennaio alcuni pensionati riceveranno un incremento sulle prestazioni previdenziali. A cosa è…
Risparmiare in bolletta è questione di strategia che si può pianificare ascoltando i suggerimenti dei…