I Buoni Fruttiferi Postali hanno rendimento variabile fino al 5%. Se volete far fruttare i risparmi in sicurezza è il momento di agire.
I Buoni riconoscono interessi diversi in base al prodotto acquistato. Si possono acquistare in Ufficio Postale oppure online, in forma cartacea o dematerializzata. La scelta è ampia ma scegliere il Buono perfetto per le proprie esigenze sarà facile anche grazie al simulatore presente sul sito poste.it.
Gli italiani da decenni affidano i propri risparmi a Poste Italiane investendo con saggezza nei Buoni Fruttiferi. Garantiti dallo Stato italiano, alla scadenza si recupereranno capitale e interessi. Bisogna solo fare attenzione a non far trascorrere dieci anni perché altrimenti i Buoni andranno in prescrizione. Non ci sarà questo pericolo optando per un Buono Fruttifero dematerializzato perché una volta giunto a scadenza i soldi saranno automaticamente spostati sul Libretto Postale o conto BancoPosta del titolare.
I prodotti promossi da Poste Italiane sono – al momento – sette. Il Buono Soluzione Futuro è in realtà una strumento per costruire una rendita a partire dai 65 anni di età mentre il Buono Rinnova 4 anni è dedicato solo a chi a partire dal 15 settembre ha rimborsato un Buono Postale. Nessuna limitazione per gli altri prodotti.
I Buoni si distinguono oltre che per i rendimenti per la durata. Tra i prodotti a breve termine troviamo il Buono 4 anni Plus con rendimento lordo annuo alla scadenza dell’1,25%. Il tasso è fisso e il rimborso del capitale potrà essere chiesto in qualsiasi momento (proprio come per gli altri Buoni). Chi ha più pazienza e vuole guadagni maggiori può scegliere il Buono 3×4 della durata di 12 anni. Il rendimento è del 3% e gli interessi verranno riconosciuti dopo 3, 6 e 9 anni.
Il Buono Ordinario ha durata 20 anni e un rendimento del 2,50%. I tassi predefiniti e crescenti sono riconosciuti in caso di rimborso già dopo il primo anno. Un altro prodotto è il Buono indicizzato all’inflazione italiana. Dura 10 anni, ha un tasso di rendimento predefinito (0,60% annuo lordo) più l’eventuale extra rendimento variabile determinato dall’inflazione.
Concludiamo con il Buono Fruttifero dal più alto rendimento, quello che permette di raddoppiare il capitale. Parliamo del Buono dedicato ai minori con il rendimento annuo lordo fino al 5%. Va intestato ad un minore e i rendimenti cresceranno con lui. Conviene acquistarlo per un bimbo oggi molto piccolo in modo tale che al compimento dei 18 anni riceverà un gran bel regalo. Ad esempio investendo 5 mila euro in un Buono intestato ad un bambino nato il 6 febbraio 2025 il valore alla scadenza (6 febbraio 2043) sarà di 10.900,21 euro.
Chi paga le riparazioni di un'auto acquista con la Legge 104 in caso di incidente?…
Un gesto quotidiano che compiamo tutti potrebbe nascondere un rischio che non immagini. Ogni mattina,…
Lutto nel mondo del giornalismo italiano per la scomparsa di un volto storico della TV.…
Sconti su TARI e utenze di luce, gas e acqua: quanto possono risparmiare le famiglie…
Quando il congelatore non mantiene la temperatura corretta, i segnali da osservare possono fare la…
ChatGPT e privacy: cosa sapere prima di scrivere nelle tue conversazioni. Molti utenti, quando aprono…