In+pensione+8+anni+prima+grazie+alla+legge+104%3A+queste+misure+ti+cambieranno+la+vita%21
informazioneoggi
/2025/09/02/in-pensione-8-anni-prima-grazie-alla-legge-104-queste-misure-ti-cambieranno-la-vita/amp/
Pensioni

In pensione 8 anni prima grazie alla legge 104: queste misure ti cambieranno la vita!

Published by

Gli invalidi godono di agevolazioni anche in ambito pensionistico. Possono, infatti, beneficiare di strumenti per anticipare l’uscita dal mondo del lavoro.

Avere una disabilità accertata comporta una serie di limitazioni e, per sopperire alle problematiche, la normativa riconosce dei vantaggi non solo in ambito lavorativo ma anche previdenziale. Ci sono, infatti, misure pensate proprio per gli invalidi, anche per coloro che hanno percentuali di disabilità non elevate.

In pensione 8 anni prima grazie alla legge 104: queste misure ti cambieranno la vita! (informazioneoggi.it)

Il nostro ordinamento contempla opzioni destinate a chi ha un’invalidità dal 74%, a patto che tale condizione sia riconosciuta da un’apposita Commissione medica. Ma a che età è possibile smettere di lavorare? In alcuni casi, l’anticipo è davvero notevole.

Sei invalido? Puoi andare in pensione in anticipo grazie a queste 3 opportunità

Chi ha una disabilità pari almeno al 74% può accedere a Quota 41 precoci. Tale misura consente il pensionamento a chi ha maturato 41 anni di contribuzione, dei quali almeno 35 anni effettivi (ossia a esclusione di quelli figurativi, per malattia, infortunio o disoccupazione) e almeno 12 mesi versati prima del compimento del diciannovesimo anno di età. Non è previsto, dunque, alcun vincolo anagrafico. Oltre che agli invalidi, la misura è diretta ai disoccupati che hanno smesso di percepire la relativa indennità da almeno 3 mesi, ai caregivers di familiari disabili gravi e agli addetti a lavori usuranti o mansioni gravose.

Sei invalido? Puoi andare in pensione in anticipo grazie a queste 3 opportunità (informazioneoggi.it)

Un’alternativa è l’Ape sociale, per la quale sono necessari, oltre all’invalidità al 74%, un’età anagrafica di almeno 63 anni e 5 mesi e una contributiva di 30 anni. I destinatari di questo strumento pensionistico sono gli stessi di Quota 41 precoci. La misura, tuttavia, presenta delle particolarità; innanzitutto, non viene erogata per sempre, ma solo fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia e, poi, non da diritto ad assegni familiari, tredicesima, maggiorazioni sociali e adeguamento al tasso di inflazione. Ha un importo massimo di 1.500 euro al mese e non è compatibile con i redditi da lavoro, a eccezione di quelli derivanti da prestazioni autonome occasionali non superiori a 5 mila euro annui.

C’è, infine, uno strumento riservato alle contribuenti: Opzione Donna. Tra le beneficiarie, rientrano coloro che hanno un’invalidità accertata pari almeno al 74%, un’età anagrafica di 61 anni e una contributiva di 35 anni. Le donne con figli, tuttavia, possono godere di uno sconto sul presupposto anagrafico e andare in pensione a 60 anni se hanno un solo figlio o a 59 anni se hanno due o più figli. Grazie a tale strumento, quindi, è possibile anticipare l’uscita dal lavoro di ben 8 anni.

Published by

Recent Posts

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

2 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

3 settimane ago

Scopri il Buono 6 mesi di Poste Italiane: risparmi e ottieni un rendimento rapido e garantito

Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…

1 mese ago

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

1 mese ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

1 mese ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

1 mese ago