A settembre molte persone riceveranno bonus e agevolazioni. A chi spettano e quali sono i requisiti per accedervi? Ecco la lista completa.
Se settembre viene spesso associato a un mese malinconico a causa del rientro dalle ferie, quest’anno il ritorno alla frenesia quotidiana sarà alleggerito dal riconoscimento di una serie di bonus e agevolazioni economiche.
Tantissime famiglie potranno contare su misure di sostegno erogate per aiutare chi è in difficoltà, a patto che si rispettino determinati parametri reddituali. Ma di quali benefici si tratta e a quanto ammontano? Analizziamo i principali.
A settembre si potrà usufruire del nuovo Bonus elettrodomestici, consistente in uno sconto per l’acquisto di un elettrodomestico di classe energetica elevata, in sostituzione di uno vecchio che dovrà essere rottamato. Lo sconto viene applicato direttamente dal rivenditore e ammonta al 30% del prezzo d’acquisto, fino a un massimo di 100 euro per tutti o di 200 euro per chi ha un ISEE inferiore a 25 mila euro.
Dal 15 settembre al 14 novembre, inoltre, si potrà presentare domanda all’INPS per il Bonus psicologo. La somma riconosciuta varia a seconda del valore ISEE, nel seguente modo:
A settembre dovrebbe arrivare anche la nuova ricarica della Carta Dedicata a Te, ma al momento non ci sono certezze sulle tempistiche e le somme riconosciute. Potranno accedere a tale agevolazione i nuclei con ISEE inferiore a 15 mila euro, sulla base di una graduatoria stilata dall’INPS e inviata ai Comuni, che individueranno i beneficiari. Non bisognerà, quindi, presentare alcuna domanda perché le somme arriveranno automaticamente a chi rispetta i requisiti reddituali.
Gli scolari, invece, potranno contare sul cd. Bonus sport 2025, un contributo del valore di 300 euro destinato ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra 6 e 13 anni e appartenenti a nuclei con ISEE non superiore a 15 mila euro. A settembre, infine, arriveranno gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche; l’iniziativa mira all’adeguamento delle politiche europee dirette a ridurre le emissioni e promuovere l’uso di veicoli sostenibili. Il bonus è destinato a coloro che vivono in città molto inquinate e ammonta a un massimo di 11 mila euro per chi ha un ISEE inferiore a 30 mila euro o a una somma fino a 9 mila euro per chi ha un ISEE non superiore a 40 mila euro.
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…