Cos%C3%AC+i+ladri+ti+svaligiano+casa%3A+se+noti+questi+simboli+su+porte%2C+cancelli+e+citofoni+presta+massima+attenzione
informazioneoggi
/2025/08/27/cosi-i-ladri-ti-svaligiano-casa-se-noti-questi-simboli-su-porte-cancelli-e-citofoni-presta-massima-attenzione/amp/
Lifestyle

Così i ladri ti svaligiano casa: se noti questi simboli su porte, cancelli e citofoni presta massima attenzione

Published by

Spesso i ladri lasciano dei particolari segni sugli ingressi delle abitazioni da derubare. Quali sono e cosa fare se si notano?

La maggior parte dei furti in casa è il risultato di un’attenta pianificazione. Nei giorni antecedenti il colpo, i malintenzionati si aggirano nelle vicinanze delle abitazioni individuate, per scoprire quante più informazioni utili alla riuscita del piano criminale.

Così i ladri ti svaligiano casa: se noti questi simboli su porte, cancelli e citofoni presta massima attenzione (informazioneoggi.it)

A tal fine, molti sono soliti lasciare dei segni identificativi nei pressi delle case, come promemoria per il giorno del furto. Riconoscere questi segnali, può essere particolarmente utile per proteggersi. Ma in cosa consistono, quali sono i più comuni e cosa fare se ci si accorge di averli sulla propria abitazione?

Che cos’è l’alfabeto dei furti e come riconoscerlo?

Le Forze dell’Ordine parlano di un vero e proprio “alfabeto dei furti“, perché i segni dei quali è composto sono vari e costituiscono una sorta di lingua parallela a quella comunemente parlata. In molti casi, si tratta di simboli comuni, come una croce o un triangolo, ma a cui vengono attributi significati ben precisi.

Che cos’è l’alfabeto dei furti e come riconoscerlo? (informazioneoggi.it)

Ad esempio, il triangolo indica la presenza di una donna sola, il rombo una casa disabitata mentre il cerchio con una croce all’interno mette i ladri in guardia. A volte vengono abbinate delle lettere; la “M” suggerisce che il momento migliore per agire è la mattina, mente “AM” che è preferibile il pomeriggio e “N” la notte. Ci sono, poi, simboli lasciati per segnalare le abitudini della casa: una scala in orizzontale indica la presenza di un cane, la “V” che non ci sono oggetti di valore da rubare, la “C” che si tratta di una casa ricca, mentre delle antenne con un piccolo cerchio suggeriscono che in casa si trova un allarme collegato a centrali operative.

Ma dove vengono lasciati normalmente questi simboli? I luoghi più comuni sono le porte di ingresso, i citofoni, i muri, i cancelli. Se si scoprono, bisogna, innanzitutto, capire se si tratta davvero di segnali in codice, fotografarli, chiedere agli eventuali vicini se hanno notato questi segni anche presso le loro abitazioni e segnalarli subito alle autorità locali, come Polizia o Carabinieri. Le forze dell’ordine, infatti, sono in grado di individuare la veridicità dei simboli lasciati dai ladri e capire se, effettivamente, la propria casa è a rischio furti. Dopo aver proceduto con la segnalazione e aver capito la natura delle iscrizioni, è fondamentale rimuoverli dalle porte, dai citofoni, dai muri e dai cancelli. In questo modo, i malintenzionati saranno disorientati e i complici incaricati di “finire il lavoro” iniziato con il sopralluogo verranno messi in fuga.

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

12 ore ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

2 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

2 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

2 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

2 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

4 settimane ago