Napoli oggi vive una giornata di paura, una forte scossa di terremoto ha fatto tremare Napoli e l’area dei Campi Flegrei questa mattina alle ore 9:14. La popolazione ha avvertito il sisma e in pochi minuti, prese dal panico, centinaia di persone si sono riversate in strada.
Secondo i dati ufficiali, il terremoto ha avuto una magnitudo di 4.0 con epicentro nella zona di Dazio, a Pozzuoli, e una profondità di soli 2,4 chilometri. La scossa è stata percepita anche nei quartieri centrali del capoluogo.
La terra torna a tremare nei Campi Flegrei, dopo alcuni giorni di apparente calma. Si tratta di una delle aree vulcaniche più monitorate d’Europa. Al momento non si segnalano danni gravi, ma la paura è tanta, scuole e uffici hanno interrotto momentaneamente le attività, mentre continuano i controlli di protezione civile e vigili del fuoco. La gente è riversa in strada e ha tanta paura.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha pubblicato le coordinate geografiche della scossa di terremoto di magnitudo Md 4.0 è avvenuto nella zona dei Campi Flegrei, il 18 luglio 2025 alle ore 09:14:22 (UTC +02:00), con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8170, 14.1557 ad una profondità di 3 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…