L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in presenza di figli disabili, prevede nella compilazione della DSU con l’esclusione dal calcolo.
Ma, cosa succede se il figlio disabile non è più convivente? È questo il quesito che affrontiamo oggi, analizzando la normativa di riferimento attualmente in vigore.
Ricordiamo, inoltre, che per i figli disabili è prevista una maggiorazione nell’assegno unico e universale, oltre ad altre tantissime agevolazioni assistenziali ed economiche.
Nel caso in cui il figlio disabile non convive più con i genitori, le istruzioni per la compilazione della DSU (D.P.C.M. 159/2013) stabiliscono che il nucleo familiare ai fini ISEE coincide generalmente con la famiglia anagrafica, salvo alcune eccezioni. Tra le eccezioni, configurano i figli maggiorenni non conviventi che, pur non essendo nello stesso stato di famiglia, devono essere inclusi nel nucleo ISEE del genitore se sono a carico fiscale, non sono coniugati e non hanno figli.
Per essere fiscalmente a carico c’è un limite di reddito da rispettare. L’art. 12 del TUIR (D.P.R. 917/1986) prevede che per i figli maggiorenni disabili il limite di reddito per essere considerati fiscalmente a carico è pari a 2.840,51 euro annui, senza limiti di età. Inoltre, ricordiamo che deve essere preso in considerazione, nella compilazione della DSU, il reddito dell’anno 2023 per l’ISEE 2025.
In risposta al quesito posto, il figlio disabile non più convivente, può comparire nell’ISEE a condizioni che rispetti i limiti di reddito per essere considerato a carico.
Per non commettere errori e perdere le agevolazioni, consiglio di rivolgersi ad un Patronato e farsi aiutare nella compilazione della DSU in base ai redditi di tutti i componente del nucleo familiare, in questo caso anche per i figli disabili fiscalmente a carico non conviventi.
Leggi anche:
Ottieni uno sconto del 50% del biglietto aereo tutto l’anno con la 104: la documentazione necessaria
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…
A volte, la procedura per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile o dell'aggravamento 104 può essere…
Non sarà più necessario il rinnovo della carta d'identità per alcune persone. Quali sono i…