Ho+installato+nuovi+infissi+e+fruito+del+Bonus+casa%3A+devo+fare+la+comunicazione+Enea+o+%C3%A8+cambiato+qualcosa+nel+2025%3F
informazioneoggi
/2025/07/02/ho-installato-nuovi-infissi-e-fruito-del-bonus-casa-devo-fare-la-comunicazione-enea-o-e-cambiato-qualcosa-nel-2025/amp/
Economia

Ho installato nuovi infissi e fruito del Bonus casa: devo fare la comunicazione Enea o è cambiato qualcosa nel 2025?

Published by

Chi ha installato nuovi infissi, pompe di calore o sistemi ibridi nei primi mesi del 2025 ha l’obbligo di inviare i dati all’Enea per poter accedere alle detrazioni fiscali. 

Il portale ENEA aggiornato è online e operativo, e ci sono scadenze precise da rispettare. Vediamo nel dettaglio cosa cambia e quali sono i termini per non perdere il diritto ai bonus.

Ho installato nuovi infissi e fruito del Bonus casa: devo fare la comunicazione Enea o è cambiato qualcosa nel 2025? (Informazioneoggi.it)

Con la messa online del portale Enea 2025, è ufficialmente partita la fase di trasmissione dei dati per gli interventi di efficienza energetica effettuati a partire dal primo gennaio 2025. Si tratta di una tappa fondamentale per chi ha sostenuto spese per infissi, pompe di calore o sistemi ibridi, e intende accedere alle detrazioni previste da Ecobonus o Bonus Casa ordinario.

Bonus casa e installazione infissi: la comunicazione Enea

I chiarimenti sono stati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 8/E/2025, che ha fatto luce su tempi e modalità di comunicazione, a seguito delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025.

Bonus casa e installazione infissi: la comunicazione Enea (Informazioneoggi.it)

Il termine per l’invio dei dati è fissato a 90 giorni dalla data di apertura del portale, ovvero dal 30 giugno 2025. Questo significa che chi ha completato i lavori tra il 1° gennaio 2025 e il 30 giugno 2025, avrà tempo fino al 29 settembre 2025 per effettuare la comunicazione (essendo il 28 una domenica). La stessa regola si applica anche per quegli interventi conclusi nel 2024, ma con parte delle spese sostenute nel 2025.

Per non perdere il diritto alla detrazione, è fondamentale rispettare questa tempistica. La comunicazione all’Enea è infatti obbligatoria e rappresenta uno dei requisiti essenziali per poter usufruire degli incentivi.

L’Enea mette a disposizione sul proprio sito tutte le istruzioni operative e le schede tecniche da compilare, a seconda del tipo di intervento effettuato. Un passaggio che, seppur burocratico, permette di accedere a significativi risparmi fiscali su lavori che migliorano l’efficienza energetica dell’abitazione.

In risposta alla domanda: “Ho installato nuovi infissi, devo fare la comunicazione Enea o è cambiato qualcosa nel 2025?” Per chi ha installato infissi ad alte prestazioni, una pompa di calore o un sistema ibrido nei primi mesi del 2025, è obbligato ad inviare la comunicazione all’Enea entro il 29 settembre. 

Leggi anche:

Bonus elettrodomestici 2025: come ottenere la detrazione per l’acquisto della tua nuova lavasciugatrice

Ho acquistato un materasso per mia mamma, mi hanno detto che lo posso detrarre nel 730 e ottenere un rimborso, lo scontrino deve indicare qualcosa di particolare?

Published by

Recent Posts

Viaggiare nel 2026? La carta d’identità cartacea non basta più

La carta d'identità cartacea sarà solo un lontano ricordo: ecco cosa cambia dal 2026. La carta…

7 ore ago

WhatsApp introduce il ‘superpotere del mittente’: ecco come funziona

Una nuova funzione di WhatsApp cambia le regole sui messaggi temporanei e sul loro salvataggio.…

9 ore ago

Lidl fa felici grandi e piccini: prodotti imperdibili a partire da 0,50 euro

Nuovo volantino Lidl, con offerte super vantaggiose su prodotti indispensabili per il rientro dalle vacanze.…

13 ore ago

6 app pericolose che stanno spiando i tuoi dati bancari (e forse le usi ogni giorno)

Queste app - insospettabili - possono mettere in grande pericolo i tuoi dati bancari. La…

15 ore ago

Se hai questi 6 cibi in dispensa o in frigo controllali subito, la tua salute è in pericolo

Ci sono cibi che devono essere conservati con cura, a prescindere dalla data di scadenza.…

16 ore ago

Basta un click e il tuo conto sparisce: la nuova truffa online

Ogni giorni i cybercriminali inventano nuove strategie per poter appropriarsi dei soldi delle loro vittime.…

20 ore ago